ECCO COME ABILITARE “OK GOOGLE” ANCHE IN ITALIANO

Con il nuovo aggiornamento ad Adroid kit kat google ha introdotto la funzione di ricerca vocale semplicemente dicendo “ OK GOOGLE”.

Tuttavia tale funzione è disponibile solo in inglese e quindi per poterne usufruire occorrerebbe cambiare  impostazione della lingua di sistema.

Con questa guida cercheremo di attivare tale funzione anche nei nostri terminali.

Per prima cosa bisogna avere un telefono con i permessi di ROOT E UN FILE MANAGER CHE PERMETTA DI NAVIGARE ALL’INTERNO DELLE CARTELLE DI SISTEMA in oltre occorre verificare di  aver installato sul proprio terminale la versione di google search 3,2,17 sulla quale è stata testata la guida ( in teoria dovrebbe funzionare anche con le versioni precedenti).

Se avete tali requisiti sul vostro terminale e mente lucida armatevi di un po di pazienza e partiamo, la guida non è difficile ma occorre stare attenti a tutti i passaggi, magari rileggendola più di una volta.

ATTENZIONE: techdifferent.it non è responsabile di eventuali danni al vostro terminale.

PARTIAMO:
1) Scaricate il file com.google.android.googlequicksearchbox-1.apk su vostro terminale o sul PC
2) Con il file manager andate in”/” (DISPOSITIVO) selezionate la cartella data/app.

In questa cartella vi sono tutti i file APK del sistema android compreso un file con il solito nome di quello da voi scaricato (vi consiglio di copiarlo nella sd o nel pc).

Adesso copiate in questa cartella il file scaricato al punto 1,che andrà a sostituire quello già presente.
3) Una volta eseguito la sostituzione del file, recatevi in/data/data/com.google.android.googlequicksearchbox/app_shared_prefs e cancellate il file StartupSettings.bin: in questo modo non perderete le impostazioni del launcher
4) Riavviate il dispositivo
5) All’accensione vedrete la scritta Pronuncia “Ok Google”,dovete fare una ricerca vera, non solo pronunciare “Ok Google” e chiudere) e rimettete le impostazioni della ricerca che si saranno perse (in particolare bisogna abilitare Google Now)
6) Con il file manager riaprite il percorso precedente del punto 3, copiate il nuovo file StarupSettings.bin nella sdcard e collegate il dispositivo al computer
7) Con Notepad++ aprite il file appena copiato, vi apparirà il seguente e codice:

micro_hotword_locale_resourceszen-US,en-US/micro_hotword.data,Ok Google,en-GB,en-GB/micro_hotword.data,Ok Google,en-CA,en-US/micro_hotword.data,Ok Google

aggiungete il seguente codice senza lasciare spazi:

,it-IT,en-GB/micro_hotword.data,Ok Google

8) Copiate il file appena modificato in/data/data/com.google.android.googlequicksearchbox/app_shared_prefssovrascrivendo quello già esistente e riavviate
9) Godetevi l’hotword funzionante per sempre (o fino al prossimo aggiornamento).

NOTA BENE:
Dopo aver eseguito questa procedura potreste avere problemi nel ricevere aggiornamenti futuri di Google Search, in tal caso vi basterà trascinare l’icona Google su Informazioni app e tappare Disinstalla aggiornamenti.

6

La guida è stata testata da me sul nexus 4 e funziona senza problemi.

PgSar

Sono un ragazzo attratto da tutto ciò che è tecnologico, dai dispositivi per il fitness, quelli per il business a quelli per l'home-entertainment.