Gestione File è ufficialmente su Windows Phone Store

È stato finalmente rilasciato il file manager ufficiale by Microsoft per Windows Phone. Disponibile sullo store da venerdì sera per tutti i possessori di Developer Preview 8.1 e tradotto in più lingue, compreso l’italiano, il programma risulta essere alla versione 1.0.0.0 ma già ben completo e fornito di tutte le caratteristiche basilari che si richiedono da un file manager:

–        Creazione di cartelle;

–        Selezione multipla (e selezione di tutti i file);

–        Ordinamento dei file;

–        Ricerca dei file;

–        Elimina, rinomina, sposta, copia e condividi per file;

–        Elimina, rinomina, proprietà e condividi per le cartelle;

–        Gestione dello spazio della memoria;

–        Gestione memoria interna e SD (per modelli che la supportano).

img_1_files_available

Dalle prime prove, il programma risulta essere fluido e rapido anche nel mappare cartelle con molti file (come la cartella foto).

Non apparentemente disponibile la funzione di USB Host (collegare chiavette USB tramite cavo OTG ed esplorarne il contenuto). Questa funzione, se prevista, probabilmente verrà integrata con il rilascio di aggiornamento firmware e il conseguente inserimento di driver appositi per scambiare dati col dispositivo.

Giudicando i voti che Gestione File ha ricevuto finora sullo store, Microsoft ha superato in modo egregio un’altra prova e scavalca Apple (secondo mia opinione) nella libertà di gestione dei contenuti avvicinandosi ad Android ma mantenendo ottime prestazioni “fast and fluid” su tutti i suoi dispositivi.

Gestione File sullo store

Vittorio

Studente universitario di informatica, innamorato della tecnologia, scrivo su TechDifferent per passione.