Qualcomm pronta ad aggiornare la sua piattaforma per la realtà aumentata Vuforia!

Qualcomm ha annunciato di essere in procinto di rilasciare un importante aggiornamento per la propria piattaforma di realtà aumentata Vuforia. Vuforia 3.0 SDK sarà caratterizzata dall’introduzione della funzione Smart Terrain che permetterà una ricostruzione 3D molto elevata ed un’altrettanto alta interazione con gli oggetti.

Qualcomm ha affermato che le funzioni avanzate permesse da Smart Terrain saranno perfettamente compatibili con gli smartphone ed i tablet già esistenti ed, inoltre, anche le fotocamere ora sul mercato saranno compatibili.

Grazie a Vuforia 3.0 sarà possibile realizzare giochi che catapulteranno il nostro personaggio all’interno di un mondo virtuale, basato sull’architettura del’ambiente reale che circonda il giocatore.

Non solo sarà possibile sfruttare lo scenario reale ma gli oggetti acquisiranno anche consistenza ed il nostro protagonista potrà interagirci. Una delle prime applicazioni che sfrutteranno il nuovo SDK sarà l’applicazione McDonald’s GOL in cui il giocatore dovrà “calciare” la palla e farla rimbalzare sugli oggetti reali fine a raggiungere la porta, più oggetti verranno colpiti e maggiore sarà il punteggio registrato.

Il mondo della realtà aumentata è ancora in evoluzione ma Qualcomm con Vuforia 3.0 vuole porsi come punto di riferimento e come oggetto cardine dello sviluppo del settore, grazie a questo software sarà infatti possibile non solo esplorare nuovi modi di giocare ma anche nuovi modi di vendere espansioni di gioco commercializzando magari nuovi personaggi da importare successivamente nei videogames.

Jay Wright, vice presidente del product management per Vuforia, ha affermato:

“Vuforia 3.0 and Smart Terrain represent a significant step forward in vision technology and the creative potential for AR experiences.  Smart Terrain gives today’s devices a new sense of awareness of the environment, gives users a completely new way to build game worlds, and gives brands an eye-catching way to add digital interactivity to physical products”

razzox

Ragazzo di 28anni appassionato di tecnologia e di telefonia in particolare. Si è avvicinato al mondo del blogging con un precedente progetto ed ora porta le sue conoscenze e la sua passione a tutti gli utenti.
Attualmente è co-fondatore e co-amministratore di TechDifferent.it.
Test, prove e guide sono il suo pane quotidiano!