Nel mio telefono non ci sono le istruzioni?

Nel mio lavoro come commesso part-time capita spesso che clienti più o meno esperti reclamino il libretto di istruzioni.

Quel libricino per molte persone è ancora un punto cardinale nell’acquisto di dispositivo elettronico, chi per necessità di scoprire come utilizzare il proprio dispositivo, chi per comprendere a pieno tutte le potenzialità e caratteristiche.

Purtroppo la Green Economy (basata su economizzare ed “ecologizzare”) ha spinto ai produttori a ridurre all’osso questi importanti strumenti. Inoltre è bene considerare che ogni aggiornamento e applicazione installata muta le funzioni e il modo di utilizzo.

Ma quindi come possiamo fare ad imparare ad utilizzare un nuovo prodotto? Online i produttori inseriscono le guide ad ogni singolo modello ma bisogna saperle cercare, ecco quindi come trovare i nostri manuali.

 

android_kit_kat_help_handbooks

Android

Iniziamo forse dal sistema operativo più “ostico” dal punto di vista delle spiegazioni: a causa della miriade di modelli, personalizzazioni, aggiornamenti e applicativi è difficile dare una completa ed esaustiva spiegazione delle più disparate funzioni del sistema inventato da Google ma reso celebre (e diverso per ogni dispositivo) da produttori come Samsung, LG, HTC, Sony ecc….

La cosa migliore da fare per trovare la guida del proprio dispositivo è cercarla dal sito: dal portale ufficiale del produttore, andando nella parte dell’assistenza ai prodotti si potranno infatti trovare manuali completi per il proprio dispositivo. Di seguito riportiamo i manuali di smartphone e tablet più diffusi in questo periodo:

Samsung Galaxy S5;

Samsung Galaxy S5 mini;

Samsung Galaxy S4;

Samsung Galaxy S3;

Samsung Galaxy Note 3;

– Samsung Galaxy Tab4;

– ASUS MeMO Pad HD 7 (ME173X);

HTC One (m8);

HTC One (M7)

HTC One mini 2

LG G2

LG G3

LG L90

LG L70

– LG L40;

Huawei Ascend p7

– Huawei Y300;

NGM Dynamic Racing;

– Sony Xperia E1.

ATTENZIONE: I manuali si riferiscono agli aggiornamenti disponibili in data 26 luglio 2014; questi potrebbero differire in caso di ricezione di aggiornamenti o in caso il proprio dispositivo non fosse aggiornato all’ultimo firmware.

Per gli utenti più esigenti inoltre c’è un “manuale universale” per tutti i dispositivi Android con aggiornamento KitKat 4.4 distribuito ufficialmente da Google. Questa guida utilizza come modello di riferimento LG NEXUS 5, quindi alcune funzioni potrebbero differire dal vostro dispositivo.

Android 4.4 KitKat sul Google Book Store

 

apple_logo_help_handbooks

iOS

Per i dispositivi della Mela trovare il manuale di istruzioni è molto più semplice: tutti i manuali dei dispositivi e dei vari aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale in pagine organizzate in modo molto semplice e intuitivo grazie alla loro varietà limitata di prodotti.

Ecco i link dei manuali in PDF.

Manuali per iPhone;

Manuali per iPad.

I manuali sono disponibili inoltre su iBooks direttamente sul vostro dispositivo (cercate “manuale”).

 

windows_logo_help_handbooks

Windows Phone 8.1 + Windows 8.1

In casa Microsoft si sono impegnati e, oltre ai classici manuali di istruzioni in PDF, abbiamo addirittura applicazioni ufficiali per scoprire le funzionalità del nostro dispositivo.

Microsoft Mobile (ex Nokia) ha rilasciato una comoda applicazione chiamata “Guida Lumia”; questa è completamente in italiano e illustra completamente le funzioni dei propri smartphone.

Guida Lumia sul Windows Phone store

Microsoft ha inoltre fatto una app-guida generica per tutti i suoi dispositivi di qualsiasi marca: questa non comprende nessuna caratteristica peculiare del produttore ma solo caratteristiche disponibili a tutti i produttori. Guida in riferimento a Windows Phone 8.1.

GUIDA (beta) sul Windows Phone store

Questa guida made in Microsoft ha anche una sua controparte per Windows 8.1.

Guida Windows 8.1 sul Windows store

Come per tutti gli altri dispositivi, anche I dispositivi Windows hanno le loro guide di riferimento sul sito del produttore. Ecco due esempi:

Nokia Lumia 520;

ASUS Transformer Book T100.

 

Vittorio

Studente universitario di informatica, innamorato della tecnologia, scrivo su TechDifferent per passione.