Comandi vocali Windows Phone che non funzionano? Ecco come risolvere

Può capitare che con i vari smanettamenti, aggiornamenti ufficiali, firmware e developer preview di Windows Phone alcune cose alla riaccensione del dispositivo non siano più dove devono stare. Oggi darò una breve spiegazione di una cosa che potrebbe capitare.

In Italia sfortunatamente Cortana non è ancora disponibile, ma comunque sono presenti dei semplici comandi vocali attivabili con la pressione prolungata del tasto Search (la lente di ingrandimento) oppure direttamente dalla schermata di ricerca.

Può capitare che con un ripristino o con un aggiornamento vengano erroneamente cancellati i file vocali con relativa scomparsa dei comandi vocali; ecco come fare a riattivarli:

1. Verifichiamo che i nostri comandi vocali non funzionino correttamente semplicemente tenendo premuto sul tasto Search o entrando nella schermata di ricerca e controllando se appare un microfonino a lato della voce “cerca sul web o nel telefono” (vai al punto 5 per vedere come dovrebbe risultare la corretta installazione dei comandi vocali);

no_speech_wp_1

2. Andate nelle impostazioni del sistema e cliccate sulla voce dei comandi vocali;

no_speech_wp_2

3. La lingua selezionata avrà la dicitura di quanto pesa il pacchetto, questo significa che non è stata ancora scaricata e installata nel sistema. Contrariamente, se troverete la vostra lingua senza dicitura in MB, probabilmente non l’avete selezionata come predefinita ma avete impostato un’altra senza che però sia correttamente installata;

no_speech_wp_3

4. Vi verrà richiesto di scaricare il pacchetto. Al termine il telefono potrà dover essere riavviato e mostrare la schermata degli aggiornamenti: è del tutto normale;

no_speech_wp_4

5. I comandi vocali dovrebbero funzionare correttamente; per avere la conferma della corretta installazione, ripetete gli accertamenti al punto 1.

no_speech_wp_5

Spero che la guida sia stata completa ed esaustiva. Tutti gli screenshot e le indicazioni si riferiscono a Windows Phone 8.1 o superiore.

 

Immagine in copertina: Album “You could have it so much better” Copyright Franz Ferdinand

 

Vittorio

Studente universitario di informatica, innamorato della tecnologia, scrivo su TechDifferent per passione.