[RECENSIONE] MP3 Player SanDisk Clip Sport

Con il passare degli anni, i lettori MP3 hanno perso un pò la loro funzione poiché sono stati sostituiti dai dispositivi che quotidianamente usiamo, ovvero gli smartphone; a molte persone, però, potrebbe tornare molto utile: atleti o semplici appassionati potrebbero usare questi accessori durante le loro attività fisiche come la palestra oppure durante una corsa.

Noi abbiamo provato l’MP3 Player SanDisk Clip Sport, prodotto dalla famosa azienda che realizza le memorie SD, USB ecc.; questo piccolo MP3 è dotato di 8GB di memoria interna che possono essere espansi grazie all’apposito slot per le microSD, un display LCD da 1.44″ con risoluzione 128×128, un ingresso micro-USB e una batteria che garantisce un utilizzo consecutivo di 25 ore.

Inoltre permette delle funzioni davvero interessanti come l’ascolto di audiolibri e podcast, l’ascolto della radio FM e il cronometro.

Clip Sport è molto facile e comodo da trasportare in giro grazie alle sue dimensioni ridotte, il peso quasi nullo (non si percepisce nemmeno quando lo si ha addosso) e la molletta che permette di attaccarlo su qualsiasi  capo noi indossiamo (molto comodo attaccarlo sui pantaloncini senza tasche mentre si va a correre). Questo MP3 nasce proprio per le persone e, in particolare, gli sportivi che vogliono ascoltare musica in libertà durante la loro attività sportiva, accontentandosi delle poche, ma fondamentali, funzioni che il Player offre, ma che non vogliono avere pesi inutili addosso.

Un altro punto a favore di questo MP3 è il trasferimento dei dati da pc; infatti basterà collegare il nostro dispositivo in una qualsiasi porta USB del computer attraverso il cavo USB 2.0-micro USB in dotazione(questo cavo permette anche il caricamento del Clip Sport) e iniziare a copiare musica nell’apposita cartella che subito la ritroveremo nel dispositivo pronta per essere ascoltata.

screen screen1 screen3

Una cosa che, invece, non mi è piaciuta è la qualità del suono che le cuffiette in dotazione offrono: oltre al fatto di essere un pò scomode (non sempre rimangono inserite nell’orecchio), gracchiano leggermente e diminuiscono notevolmente l’audio, cosa che invece non succede se usiamo delle cuffiette più professionali che, al contrario, permettono di sentire tutta l’efficienza e la qualità del Clip Sport.

In conclusione ritengo, come già detto, che l’MP3 Player SanDisk Clip Sport è perfettamente adatto ad un pubblico di sportivi che richiedono un prodotto leggero (pesa solo 29g) e piccolo,  ma che, allo stesso tempo, fornisca un audio di buona qualità. In aggiunta a ciò le funzioni dedicate allo sport e il basso costo (è possibile trovarlo su Amazon a poco più di 65€) lo rendono un buonissimo prodotto da tenere in considerazione nel caso cerchiate questo tipo di esigenze.

 

Cristian

Sono appassionato di tecnologia, programmazione web e Android.