ASUS PRESENTA STRIX GTX 980 E STRIX GTX 970

 

Asus annuncia la versione proprietaria modificata delle nuove schede video NVIDIA GeFORCE create appositamente per il gaming d’azione.
La casa produttrice taiwanese infatti è una delle poche società che trasforma i prodotti NVIDIA per meglio adattarli ai propri sistemi e ai propri dispositivi.
In questo caso lo fa attraverso un nuovo brand dedicato, il marchio STRIX, che rappresenta una nuova frontiera per i gamers, un nuovo inizio. Il termine STRIX deriva dal latino e significa Gufo; non per altro il logo scelto per identificare questa nuova gamma di prodotti è proprio un gufo. Scelta più che mai azzeccata che vuole evocare le caratteristiche proprie del volatile: ottime capacità uditive e di percezione ed una vista acutissima. Tutte peculiarità che ogni gamer potrà possedere utilizzando i prodotti della gamma STRIX.

ASUS_STRIX-GTX980-DC2OC-4GD5_box+vga

STRIX GTX 980 e GTX 970 sono due schede video estremamente performanti, modificate non solo dal punto di vista puramente estetico ma anche dal punto di vista delle performance: sono infatti schede overcloccate in fabbrica rispettivamente a 1279 Mhz e 1253 Mhz. 4 Gb DDR5 di memoria dedicata permettono risultati sorprendenti sotto l’aspetto della velocità consentendo una velocità di clock di 7010 Mhz. Basandoci su una risoluzione Full HD, GTX 980 e GTX 970 offrono prestazioni migliori rispettivamente del 3,7% e del 7% rispetto ai modelli reference.
Esse infatti portano con sè una serie di novità importanti ed esclusive: innanzitutto grazie alla GPU Tweak si ha un overclocking semplice ed intuitivo ed è molto facile accedere ai parametri più sensibili che si devono tenere sotto controllo.
In più sarà possibile condividere direttamente la propria sessione di game attraverso siti di live streaming; tale processo che risultava estremamente lungo e difficoltoso, ora potrà essere svolto agevolmente. Basterà un click per condividere in tempo reale e consentire ad altri di seguire in diretta lo svolgersi del gioco, un fenomeno quello del Live Game Streaming sempre più in voga.

Asus Strix_2

Un’altra importante novità adottata da Asus è la tecnologia VRM Digi+ (Voltage Regulation Module): una tecnologia che attraverso sensori digitali di controllo del voltaggio riduce del 30% la rumorosità e riduce nettamente il consumo.
Questo sistema non apporta una miglioria solamente a breve termine bensì anche a lungo termine dato che migliora di 2 volte e mezzo i livelli di stabilità ma soprattutto di longevità rispetto ai prodotti reference.
Monta inoltre l’esclusiva tecnologia di raffreddamento Asus DirectCU II supportata dalla tecnologia 0dB applicata alle ventole; essa è in grado di eliminare buona parte del calore in eccesso della GPU. Ciò consente di dissipare il calore al meglio e dunque migliorare del 30% le prestazioni in termini di raffreddamento e silenziosità, con rumorosità ridotta anche durante le sessioni di gioco più intense.

Asus Strix_1

Già disponibili sul mercato, le nuove nate di casa Asus sono ad ora la migliore soluzione presente sul mercato, ma non di certo la più economica.
Il target a cui si riferiscono è di fatto una nicchia, i gamers più esperti ed avanzati.
Il prezzo consigliato è di Euro 649,00 per STRIX GTX 980 e di Euro 389,00 per STRIX GTX 970. Una soluzione costosa che tuttavia non ha eguali sul mercato e garantisce prestazioni uniche, ad ora irraggiungibili per la concorrenza.

PgSar

Sono un ragazzo attratto da tutto ciò che è tecnologico, dai dispositivi per il fitness, quelli per il business a quelli per l'home-entertainment.