Recensione TV Panasonic Viera TX-42AS650E

Ecco la nostra prima recensione di un televisore, il Panasonic Viera TX-42AS650E, TV da 42″ Full HD WiFi. Vediamone le caratteristiche principali:

– Schermo Led da 42″ Full HD

– 3 ingressi HDMI ed uno Scart

– 2 ingressi USB 2.0

– Un ingresso per schede SD

– Ingresso Ethernet

– Uscita digital audio

– Ingresso Component/Video

– Digitale terrestre integrato

– Peso 11Kg con piedistallo

– 3D passivo

– Processore dual core

– Refresh Panel 200Hz

Il televisore si presenta con un design moderno con una cornice minimale per farci godere appieno il suo schermo; ha un piedistallo molto robusto in ferro cromato. Nella parte posteriore del televisore troviamo tutti i vari ingressi HDMI, USB, SD, Ethernet, Antenna ed i pulsanti fisici essenziali(qualora avessimo problemi con il telecomando tipo batterie scariche).

Ora parliamo del menù impostazioni che è davvero semplice ed intuitivo; infatti, appena lo apriremo e selezioneremo qualsiasi voce, a fianco della voce selezionata ci apparirà una breve descrizione di cosa ci permetterà di fare. Troviamo, ovviamente, tutte le impostazioni anche di personalizzazione sia audio che video; in fondo al menù c’è anche un’utilissima guida che si chiama e-Help per aiutarci qualora ne avessimo bisogno, tramite essa ci verranno spiegati, in modo molto semplice, tutti i passaggi sia per connettere un HDD esterno, un impianto Home Theater, un decoder ecc.

Passiamo ora a cosa possiamo fare tramite connessione internet; potremo personalizzare a piacere la nostra “Home” tramite le schermate prevaricate oppure recandoci nello store e scaricando quelle che più ci piacciono. Potremo anche scaricare altre applicazioni come giochi, canali video come BBC, YouTube ecc; potremo anche collegarci allo store Panasonic per poter acquistare accessori per il nostro TV direttamente dal sito ufficiale.

L’audio è ottimo in quanto è un Dolby Digital Plus con uscita des 2.0+; le casse presenti sono due da 10W ciascuna. Abbiamo anche la possibilità di riprodurre film e contenuti in 3D collegando un lettore 3D alla TV e con gli occhiali appositi che dovrete acquistare separatamente salvo offerte incui magari saranno inclusi. Il televisore ha anche il riconoscimento vocale che ci permetterà di registrare audio oppure comandarlo tramite la nostra voce, anche effettuare chiamate via Skype con la relativa applicazione installata.

Come vedete anche dalle immagini, le funzionalità sono molteplici; possiamo anche navigare tramite un browser integrato molto veloce e semplice, si potrà anche continuare la visione del programma TV con a fianco lo streaming dei nostri social come Facebook o Twitter (possiamo anche scrivere direttamente Tweet o post). Ci sono anche delle “Killer Features” in questo TV, ovvero My Home Cloud e My Stream; la prima ci permette di avere sempre alla nostra portata i documenti memorizzati nel nostro account Panasonic, quindi potremo visionarli direttamente sul televisore.

viera35
La seconda, My Stream, è una funzione che va a memorizzare le notre scelte sui vari canali video e, dopo un certo periodo di autoapprendimento, ci verranno proposti contenuti personalizzati. Il tutto con un’interfaccia molto gradevole e semplice.

panasonic-my-stream-TV-viera-tv

Che dire, Panasonic ha dato il meglio di se per questo modello offrendo un prodotto di qualità, con molte funzioni e dall’interfaccia semplice; forse un po’ più complicato l’abbinamento tramite DLNA e bluetooth con i dispositivi iOS ed Android. Questo modello di TV lo trovate ad un prezzo di circa 478€ online; per maggiori informazioni tecniche, cliccate qui e verrete indirizzati alla pagina ufficiale del prodotto in questione.

 

 

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.

  • Silvio Zanut

    Ciao Davide, grazie per la tua cortese risposta. Risolto tutto. Saluti e grazie ancora.

  • Silvio Zanut

    Buon giorno, vorrei sapere a cosa servono le porte USB del televisore in questione, se rilevano sia penne USB che HD ma non viene visualizzato il contenuto dei dispositivi. Grazie per una risposta.

    • Davide

      Ciao Silvio, non ho capito se chiedi a cosa servano oppure se hai problemi di visualizzazzione dei contenuti…comunque le USB servono per collegare un HDD esterno (oppure pendrive) e registrare programmi o film per poi riprodurli; inoltre puoi connettere una penna USB contenente i tuoi file multimediali e riprodurli (come appena detto). Se non te li visualizza saranno del formato non supportato, per questo ti rimando alla pagina dedicata con tutte le specifiche dettagliate che è: http://www.panasonic.com/it/consumer/televisori/tv-led/tx-42as650e.specs.html
      Se continui ad avere problemi con la riproduzione dovrai contattare il servizio clienti dedicato.
      Grazie e buona giornata

    • Davide Novelli

      Ciao Silvio, non ho capito se chiedi a cosa servano oppure se hai problemi di visualizzazzione dei contenuti…comunque le USB servono per collegare un HDD esterno (oppure pendrive) e registrare programmi o film per poi riprodurli; inoltre puoi connettere una penna USB contenente i tuoi file multimediali e riprodurli (come appena detto). Se non te li visualizza saranno del formato non supportato, per questo ti rimando alla pagina dedicata con tutte le specifiche dettagliate che è:http://www.panasonic.com/it/consumer/televisori/tv-led/tx-42as650e.specs.html
      Se continui ad avere problemi con la riproduzione dovrai contattare il servizio clienti dedicato.
      Grazie e buona giornata