AZ Screen Recorder: Come registrare ciò che accade sul display del vostro device

Tra le numerose applicazioni presenti nel Play Store, che consentono di registrare ciò che avviene sullo schermo di un dispositivo Android, vorremmo segnalare AZ Screen Recorder.

Questa semplice app (versione attuale 2.2.2) permette lo screen recording in HD e Full HD (oltre che con risoluzioni inferiori), con la possibilità di utilizzare il microfono per registrare l’audio (una comodità, ad esempio, se si vuole realizzare un tutorial).

La versione base del software è gratuita e completa da un punto di vista di opzioni disponibili, tuttavia sono presenti degli acquisti in app, utili a rendere l’esperienza d’ uso più semplice ed appagante. Tra questi ricordiamo la possibilità di registrare tramite la videocamera anteriore dello smartphone, un secondo video con il nostro viso e sovrapporlo, in un riquadro, alla registrazione principale o il countdown che definisce un timer, al termine del quale inizia la memorizzazione di ciò che stiamo facendo sul display.

La registrazione manuale viene avviata tramite il pulsante rosso presente alla sinistra del piccolo riquadro del pannello di controllo della app, e può essere fermata richiamando l’apposita funzione, tramite uno swipe dall’alto dello schermo. Lo “Stop” (come anche l’opzione “Pauseapparirà, infatti, poco al di sotto dei tasti di scelta rapida di Android.

I file ottenuti (sotto forma di mp4) vengono salvati nell’album, in una sezione creata automaticamente, per poi poter essere editati, cancellati o condivisi.

 

 

Fabrizio Paoletti

44enne affetto dalla….sindrome di Peter Pan, appassionato di tecnologia ed affascinato dalle molteplici opportunità offerte dal web