Class action contro MacKeeper al suo quinto compleanno

Chi di voi non ha visto la pubblicità, online, di MacKeeper? L’applicazione più inutile ed odiata da tutti che, in questi giorni celebra il suo quinto compleanno, riceve un avviso di una class action in cui viene richiesto un risarcimento di 5 milioni di dollari agli utenti. Cerchiamo di capire il perché è tanto odiata quanto inutile; anzitutto promette di tenere pulito il vostro Mac, renderlo più veloce e protetto da virus ma, piccolo problema riscontrato dalla stragrande maggioranza degli utenti che l’hanno acquistato, è essa stessa un virus in quanto può creare danni al Mac mandandolo in blocco e surriscaldandolo in maniera eccessiva arrecando anche danni alle schede interne. Inoltre, tutte le funzioni che promette, sono facilmente replicabili utilizzando altri programmi più affidabili e gratuiti in certi casi, come Onyx, Clean My Mac, BitDefender, oppure anche dal Terminale del Mac se sapete i comandi giusti; gli sviluppatori di MacKeeper hanno anche iniziato, sin dalla sua nascita, una campagna pubblicitaria molto odiosa e stressante inserendo banner e pop-up pubblicitari su moltissimi siti, specialmente quelli di download di programmi craccati, pagando addirittura fino al 50% di commissioni sulle vendite per poterlo reclamizzare.

Iniziò già nel maggio scorso questa class action contro l’azienda con richiesta di risarcimento di 5 milioni di dollari; ora, però, l’azienda avrebbe acconsentito il pagamento di soli 2 milioni di dollari a fronte del totale di 5 milioni, vedremo come andrà a finire. Se avete inavvertitamente installato o acquistato questo software, vi invitiamo caldamente di rimuoverlo dal vostro Mac se non volete andare in contro a problematiche nell’utilizzo della vostra macchina.

Se volete leggere il report completo a riguardo, cliccate qui e verrete reindirizzati alla pagina di Computerworld.com che ne ha dato notizia.

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.