Abilitare i Temi sui Galaxy con Lollipop [GUIDA]

Da quando è stato presentato il Galaxy S6, quello che la maggior parte degli utenti si è chiesto è: riceveremo anche noi la nuova Touchwiz? La risposta per ora è no ma perlomeno, se disponete di un Galaxy con almeno Android 5.0, potrete seguire questa guida per abilitare i temi sul launcher di default del vostro smartphone. Premetto che non si tratta dello stesso livello di personalizzazione offerto dai temi di Galaxy S6 che vanno a modificare interamente l’interfaccia, ma perlomeno, nel nostro caso, potremo modificare le icone e qualche altro dettaglio.

Allora Iniziamo no?

OK, per iniziare dovete scaricare questi file elencati qui sotto:

Per seguire questa guida dovete avere un dispositivo con ROM STOCK (odex) e i privilegi di root, oltre ad un file manager con i privilegi di root, io per questa guida ho utilizzato Root Browser che potete trovare sul Play Store anche in versione free”

Download Root Browser (Play Store)

Siete pronti?

Una volta scaricato Lollipop_Theme_Enabler.zip, dovrete aprirlo (Root Browser può estrarre pacchetti zip), all’interno troverete due cartelle, app e csc e a sua volta dentro app troverete SecThemeChooser2 e gli altri sono alcuni temi base.

 INIZIAMO

Prendete i file all’interno di app, copiateli e andate in System Root/system/app e copiate i file, ora selezionate le cartelle che abbiamo appena copiato e cambiamo i permessi in RWXR-XR-X

Read Write Execute
Owner X X X
Group X X
Others X X

 

Ora dobbiamo aprire le cartelle copiate una ad una e cambiare ancora una volta i permessi per i file .apk in RW-R–R–

Read Write Execute
Owner X X
Group X
Others X

permission_apk

Torniamo nella cartella dove abbiamo scaricato i Lollipop_Theme_Enabler/csc e copiamo theme_app_list.xml e incolliamolo in System_Root/system/csc e cambiamo i permessi in RW-R–R– .

A questo punto abbiamo copiato tutti i file e l’ultima cosa che dobbiamo fare è andare in System_Root/system/etc/floating_feature.xml e trovare la riga di codice :

<SEC_FLOATING_FEATURE_COMMON_CONFIG_CHANGEABLE_UI></SEC_FLOATING_FEATURE_COMMON_CONFIG_CHANGEABLE_UI>

E aggiungere tra I due tag >< “themev2” esattamente così in minuscolo senza le virgolette, in questa maniera:

<SEC_FLOATING_FEATURE_COMMON_CONFIG_CHANGEABLE_UI>themev2</SEC_FLOATING_FEATURE_COMMON_CONFIG_CHANGEABLE_UI>

Ecco come dovrebbe apparire

feature.xml_edit

Fatto, ora non dobbiamo fare altro che riavviare Il nostro dispositivo per godere a pieno dei nuovi temi che abbiamo installato. Infatti se premiamo menù nella homescreen oltre alle solite icone di Sfondo, Widget e Impostazioni troviamo anche Temi.temiimmagine_finishedSpero che la guida vi sia stata utile e se avete qualche dubbio sulle procedure da seguire, qui sotto vi lascio al video passo passo per l’installazione dei temi.

Alessandro Brunello

Sono un giovane studente appassionatio di tecnologia in particolare del mondo relativo ad Android ed ai PC. Queste due piattaforme mi stupiscono per la loro capacità di evoluzione costante e per la libertà fornita all’utente di modding. Ho iniziato a scrivere per TechDifferent sin dalla sua nascita ormai e ne sono più che orgoglioso. Continua a seguirci per vedere la nostra continua evoluzione con #TDEvolve

  • Davide “Morirai quando ti vedr

    Ho fatto tutto, ma non capisco come installare nuovi temi. Qualcuno può aiutarmi?

  • Letizia Marini

    salve ho un samsung s5mini ho seguito passo passo ma quando faccio paste per mettere la cartella in system- app mi dice failed, cioè non mi sposta la cartella cosa devo fare???ho fatto l’aggiornamento a lollipop qualche gg. fà. Mi chiedevo devo avere i permessi del root??? grazie per l’aiuto giuda su youtube dettagliatissima!

  • Gianni Alberto Passante

    Ma cambia anche il menù e il colore dei toggle? Serve solo il root?