[GUIDA] Ripristinare uno smartphone Mediacom

Può capitare che per un qualche motivo il vostro smartphone inizi a rallentare, ad impuntarsi ed anche a compiere dei riavvii spontanei, in questi casi è bene procedere ad un ripristino dei dati di fabbrica e ripartire da zero proprio come quando lo avete acquistato.
Lo so, io sono abbastanza anticonformista ma SCONSIGLIO VIVAMENTE di effettuare backup dei dati, io vi consiglio di scaricare i vostri video, le vostre foto ed i vostri numeri di telefono e poi resettare completamente lo smartphone senza ripristinare alcun backup che potrebbe (anche se non è certo) riportare con sè anche un po di “sporcizia” software.

Oggi con la nostra guida vedremo come procedere per ripristinare uno smartphone MEDIACOM, in particolare il modello PhonePad DUO S531.

I passaggi da compiere sono molto semplici ma cancelleranno completamente la memoria del vostro smartphone (ricordate di salvare i file che vi interessano prima di procedere):

  • Spegnere lo smartphone
  • Premere e tenere premuto contemporaneamente i tasti accensione e volume +
  • Alla comparsa dell’elenco delle funzioni, sfruttare i tasti volume per spostarsi all’interno del menu, il tasto accensione servirà per dare le conferme
  • Spostarsi sulla funzione “Wipe cache reset” e premere il tasto accensione
  • Al termine della procedura spostarsi su “Wipe Data /Factory Reset” e premere il tasto accensione
  • Spostarsi ora sulla funzione indicata con “Yes – delete all user data” e premere il tasto di accensione
  • Al termine della procedura riavviare lo smartphone e buon utilizzo!

Se la descrizione dei passaggi non vi è abbastanza chiara, guardate il video e tutto sarà molto più semplice!

razzox

Ragazzo di 28anni appassionato di tecnologia e di telefonia in particolare. Si è avvicinato al mondo del blogging con un precedente progetto ed ora porta le sue conoscenze e la sua passione a tutti gli utenti. Attualmente è co-fondatore e co-amministratore di TechDifferent.it. Test, prove e guide sono il suo pane quotidiano!

  • Gioacchino Castrogiovanni

    ciao io o un cell. mediacom g515 o fatto tutto ciò come del video pero non mi fa più entrare ad account google come devo fare dammi una risposta subito ciao

    • Quello è il sistema di sicurezza di Google contro le frodi e i furti di smartphone. Per poterlo sbloccare dopo un reset devi inserire i dati ESATTI di un account Google prcedente al reset.
      La prossima volta, elimina l’account google prima di fare il reset.

  • santina

    come fare a velocizare un mediacom g 510

  • Kit Carson

    Buongiorno, io ho eseguito alla lettera tutta la procedura, e non era la prima volta che lo facevo anche su altri dispositivi. Pero, nonostante al riavvio abbia inserito i dati del mio account google, il telefono e rimasto bloccato sulla pagina di protezione dispositvo di google. E non se ne viene fuori in alcun modo ! Ho contattato anche l’assistenza e non ci possono far niente ! Le ho provate tutte ormai….. risultato ? Telefono da buttare ! Ha solo 3 mesi di vita….. . Certo cosi e sicuro che il tel non te lo ruba nessuno….. te lo ha gia fregato google ! Se qualcuno avesse qualche suggerimento gli sarei molto grato !

  • Domenico Novi

    ciao! io ho fatto il root al cell e ho istallato dei moduli xposed riavviando nn mi fa piu inserire la password! provo ad entrare nella recovery ma dice nessun comando come posso fare ?
    ti prego aiuto!

    • Ciao, quando ti dice nessun comando, prova a premere uno dei tasti e ti dovrebbe far entrare in recovery

      • Domenico Novi

        no niente ho provato

        2016-12-26 16:06 GMT+01:00 Disqus :

        • jose manu

          quando ti dice nessun comando devi fare: tasto volume+ e insieme tasto di accensione. premili finche non ti appaia la schermata delle opzioni

          • Domenico Novi

            ho provato si riavvia di nuovo

      • Domenico Novi

        No ho provato niente da fare

        • Domenico Novi

          ti prego aiutami

  • Orlando Salviti

    scusate l’ignoranza ma cosa cambia se si ripristinano i dati di fabbrica da: impostazioni/backup e ripristino/ripristino dati di fabbrica direttamente dal menu del mediacom s531 senza dover fare tutte le operazioni spiegate nel video?

    • La pulizia é più profonda attraverso la recovery e se non si ha successo nel modo “classico”, questo solitamente non fallisce. Ad ogni modo anche da impostazioni interne al software ottieni lo stesso risultato quando funziona.

  • akragas

    Buonasera. Ho un Mediacom PhonePad Duo X500 che mi si blocca con finestre di errori vari. Ho seguito la tua procedura, similare nei menù anche se il dispositivo è differente, ma nonostante mi venga segnalata che la procedura è stata correttamente completata al successivo riavvio mi trovo il telefono esattamente come prima. Come è possibile?

    • Ciao, a me era successa la stessa cosa con uno smartphone LG e non sono riuscito a risolvere purtroppo. Fossi in te toglierei tutte le password dallo smartphone, proverei a ripetere la procedura e fare anche Wipe cache. Se non va proverei a fare il reset software dalle impostazioni del telefono, infine proverei ad aggiornare lo smartphone con l’apposito strumento software che trovi qui http://www.mediacomeurope.it/Prodotti/Scheda.aspx?XRI=2192#RecDown
      A volte un aggiornamento sblocca i problemi come questi. Se non funziona nulla mi sa che ti tocca passare per l’assistenza

  • Aldo Lucentini

    comunque adesso quando lo riaccendo appare la scritta welcom e di seguire le impostazioni in inglese o spagnolo ,piu avanti di inserire la sim ma non la legge ,piu avanti connettersi a wifi giusto per farle capire se e’ tutto normale

  • Aldo Lucentini

    io lo resettato solo perche non riuschivo a togliere il blocco del cellulare dalla sim per non digitare piu il pin

  • Aldo Lucentini

    attivare i dati che significa comunque non avendo il wifi disponibile in questo momento non posso andare avanti con la registrazione che mi richiede il telefono quando e’ acceso

  • Aldo Lucentini

    no funzionava benissimo solo per spegnerlo dopo il reset ho tirato via la batteria non si spegneva con il pulsante la scheda lo tolta e poi rimessa speto e riacceso piu volte

  • Aldo Lucentini

    mi puo rinconttare aldocubo1@gmail.com o 3349311642

  • Aldo Lucentini

    mi puo’ rincontattare al aldpcubo1@gmail.com o 3349311642

  • Aldo Lucentini

    buongiorno io ho seguito tutto alla lettera perche ora mi funziona solo con wifi ed e sparite le applicazioni

    • Buongiorno, se lei ha seguito correttamente la guida mostrata nel video allora il telefono le sarà tornato alle impostazioni di fabbrica è riporterà solo le applicazioni presenti al momento dell’acquisto. Per il fatto che le va solo in Wi-Fi ha provato a spegnere e riaccendere? Ha rimosso e reinserito la sim? Ha attivato i dati? Ha controllato di avere credito sulla SIM?
      Inoltre se prima della procedura aveva lo stesso problema, allora forse ha un malfunzionamento hardware del prodotto e non può risolverlo con un reset.