Xperia M4 Aqua, la nostra recensione

Eccoci qui con la nostra recensione di Sony Xperia M4 Aqua, dispositivo dalle caratteristiche interessanti ma con alcuni contro da tenere in considerazione; dopo alcune settimane di prova, e ringrazio Sony per avercelo inviato, vediamo come se la cava il device con un prezzo che lo piazza nella fascia media.

Specifiche Xperia M4 Aqua 

  • Display da 5″ HD 1280 x 720
  • Processore Snapdragon 615 octa-core da 1,3GHz con 2GB di RAM
  • Memoria interna da 8GB o 16GB con possibilità di espansione tramite Micro SD
  • Android Lollipop 5.0
  • Fotocamera posteriore da 13MP con flash led e registrazione video in Full HD
  • Fotocamera anteriore da 5MP con obiettivo grandangolare per selfie di gruppo
  • Batteria da 2400mAh

xperiam4_a

Il design è il solito della gamma Xperia con un bordo in plastica e cover posteriore, non removibile, anch’essa in plastica in simil vetro; purtroppo il display, con una risoluzione HD e quindi buoni colori, è poco oleofobico e si vedono tutte le impronte lasciate, questa caratteristica ci spingerà a pulirlo più volte durante la giornata. Per quanto riguarda la parte audio non c’è nulla da ridire e rientra nella normalità garantendo dunque una buona esperienza sia per quanto riguarda l’ascolto di musica e la visione di video; questo grazie alle due casse poste nella parte frontale del dispositivo.

xperiam4_c

Il sistema operativo è fermo ad Android 5.0, quindi ci si aspetta un aggiornamento; ciò garantisce una fluidità davvero buona anche con molte applicazioni aperte ed anche per quanto riguarda la parte gaming che non presenta lag o rallentamenti; unica pecca sono le ben 56 applicazioni preinstallate dall’azienda che limitano di molto la memoria interna dello smartphone che necessita dunque di una scheda Micro SD, in special modo se optate per l’acquisto del modello da 8GB.

Per quanto riguarda la fotocamera posteriore, è molto buona e con i suoi 13MP garantisce scatti sopra la media in condizioni di luce normale mentre, invece, in condizioni di scarsa luminosità non è così a causa del flash led troppo piccolo; la registrazione dei video è in Full HD 1080p. La fotocamera anteriore da 5MP garantisce selfie ottimi e, specialmente, grazie all’obiettivo grandangolare, possiamo anche scattare selfie di gruppo. Cliccando qui verrete rimandati alla nostra cartella Mega con alcune fotografie a dimensione naturale che abbiamo scattato.

Test registrazione video Full HD

Per quanto riguarda la parte telefonica, è ineccepibile con un’ottima ricezione e qualità audio nella norma; la navigazione sia in WiFi che in 3G/4G LTE è molto fluida. La durata della batteria è uno dei punti di forza di questo Xperia M4 Aqua che ci garantisce, con qualsiasi utilizzo, di arrivare minimo a fine giornata e, grazie alla modalità Ultra Stamina, è possibile anche prolungare di un giorno o due la durata. Nella confezione troviamo, oltre al dispositivo, il cavo Micro USB-USB per poterlo collegare ad un PC ed una classica presa elettrica ocn ingresso USB per ricaricare il nostro Xperia; di seguito il nostro video unboxing.

Video Recensione Xperia M4 Aqua 

Sony Xperia M4 Aqua è uno smartphone interessante sia dal punto di vista hardware, software e prezzo ma che ha dei difetti, elencati sopra, come il flash led poco performante, troppe applicazioni pre-installate ed il display per nulla oleofobico; personalmente lo ritengo davvero eccezionale per durata della batteria grazie alle varie opzioni di risparmio energetico e mi sento di consigliarlo specialmente a chi cerca una lunga durata senza doverlo ricaricare. Lo trovate a vari prezzi che si aggirano intorno ai 220€ (versione europea) online; di seguito vi propongo i link Amazon del modello da 8GB e da 16GB.

Sony E2303 Xperia M4 Aqua Smartphone 16GB, Nero [Italia]
Sony E2303 Xperia M4 Aqua Smartphone 8GB, Argento [Italia]

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.