HTC One A9, la nostra recensione

Vi piace esteticamente iPhone ma non il suo OS? Fate un pensiero ad HTC One A9, esteticamente identico ma con a bordo Android e la memoria espandibile (cosa non possibile sui devices Apple). Partiamo con le principali caratteristiche tecniche.

Specifiche HTC One A9

  • Display 5″ Amoled Full HD Corning Gorilla Glass 4
  • Processore Snapdragon 617 octa-core a 1,5GHz 
  • 2GB RAM
  • 16GB di memoria interna espandibile tramite Micro SD
  • Fotocamera posteriore da 13MP con lente in zaffiro e registrazione video in Full HD
  • Fotocamera anteriore Ultrapixel
  • Android 6.0 Marshmellow
  • Interfaccia grafica HTC Sense 7
  • Sensore per impronte digitali
  • Batteria da 2150mAh
  • Peso 143g

Design

Il design di HTC One A9 ricalca quello (come detto in apertura di articolo) di iPhone 6/6S e troviamo una parte posteriore in metallo molto bella e gradevole con la fotocamera posta nel lato superiore ed al centro del device, al suo fianco troviamo anche il flash led; sul lato destro si trovano il bilancere del volume ed il tasto accensione/spegnimento del device; sul lato destro troviamo l’ingresso per la nano SIM e quello per la Micro SD. Il display è da 5″ Amoled Full HD, quindi molto gradevole anche se la temperatura del colore risulta un po’ troppo calda e la luminosità non è il massimo, per questo vi voglio rimandare al confronto che abbiamo fatto con iPhone 6 cliccando qui. Nella parte inferiore del dispositivo troviamo, a partire da sinistra verso destra, la cassa audio, l’ingresso Micro USB, il microfono ed il jack audio.

HTC One A9

Fotocamera

La fotocamera posteriore, come detto nelle specifiche, è da 13MP con flash led e garantisce buoni scatti con una temperatura dei colori calda; per quanto riguarda la registrazione video, è possibile registrare in risoluzione massima Full HD, manca dunque il 4K. La fotocamera anterioe è Ultrapixel per selfie molto buoni e con registrazione video in Full HD che permette dunque videochiamate in alta risoluzione; per vedere i nostri scatti di prova cliccate qui e verrete rimandati alla nostra cartella Mega con le immagini a risoluzione naturale. Di seguito la nostra prova di registrazione video in Full HD.

Software/Hardware

Parliamo ora del software, ovvero Android 6.0 Marshmellow con interfaccia grafica HTC Sense 7 che permette un’ottima esperienza di utilizzo; personalizzazzione, quella di HTC, che consente di avere subito sott’occhio le ultime news dei social a cui siamo iscritti nonchè di canali di notizie. È anche possibile personalizzare la Home per Casa, Lavoro oppure in movimento (guida) in modo tale da poter attivare l’interfaccia adatta in base a dove ci troviamo. Le applicazioni preinstallate non vanno ad occupare uno spazio eccessivo nella memoria del dispositivo ma, se siete degli amanti di fotografia e video, è consigliata la Micro SD. Il processore e la memoria RAM non hanno mostrato lag o rallentamenti durante l’utilizzo di applicazioni o giochi impegnativi per il chip, quindi esperienza gaming e fluidità molto buone. Buono anche l’audio, consiglio però di sfruttare l’incredibile BoomSound collegando il dispositivo ad una cassa esterna o Home Theatre con jack. Qualità audio delle chiamate buona così come la ricezione. Terminiamo con la batteria che non è removibile e, come detto, è da 2150mAh e consente di arrivare a fine giornata con un utilizzo medio mentre, con un utilizzo intenso, vi consiglio di attivare le opzioni di risparmio energetico per arrivare al termine della vostra giornata lavorativa.

Conclusioni

HTC One A9 è un dispositivo interessante con caratteristiche molto buone, design elegante, ottima personalizzazzione con la Sense 7 ma che ha un prezzo che ritengo un po’ troppo alto, ovvero circa 393€ su Amazon. Sicuramente è un dispositivo da tenere sott’occhio in quanto si sta abbassando velocemente nel prezzo e sarà dunque un’ottimo acquisto tra qualche settimana.

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.