Sky, attacco hacker in corso? In continuo aggiornamento

Da pochi minuti il sottoscritto (ma anche tutti gli utenti a quanto pare) sta avendo problemi con Sky Italia, mi sono trovato un messaggio sul televisore (mentre stavo vedendo un canale Sky) che dice: “Attenzione, la programmazione Sky cesserà il 28/02, chiamare il numero 800180916”.

Ebbene, ho chiamato qualche volta e mi sono ritrovato a parlare con altri utenti, sempre di Sky, per lo stesso problema… La cosa strana è che anche chiamando il normale numero 199100400 dell’assistenza da la stessa problematica; in più il sito risulta essere down e con reindirizzamenti ad altri server proxy, oppure molto lento ad aprirsi. Queste cose messe insieme mi fanno pensare ad un attacco hacker a tutti gli effetti in quanto hanno bloccato tutti i contatti con l’azienda, stanno reindirizzando tra di loro i clienti che contattano l’assistenza via telefono ed addirittura hanno fatto si che comparisse il messaggio sul decoder di ogni cliente.

Per ora non fate login, non chiamate più il numero verde che trovate nel messaggio citato in apertura di articolo, semmai provate a chiamare il numero a pagamento 199100400, quello classico; vi chiediamo, vista la portata dell’attacco (se così dovesse essere), di aiutarci a capire meglio e tenerci aggiornati tramite le vostre testimonianze nonchè esperienze contattandoci tramite i nostri social.

Restate comunque sintonizzati poichè questo articolo lo aggiorneremo in caso di novità di rilievo.

Aggiornamento h 14:05: sembra che la situazione stia migliorando, il sito web è ora raggiungibile e fruibile senza reindirizzamenti; di seguito anche uno screen di Francesca Fiorini M. che su Twitter ci ha informati di un nuovo messaggio di scuse.

 

Aggiornamento h 14:12: come detto in un commento sottostante, Alessandro Zamboni (che ringrazio), il numero verde indicato nel miìessaggio è ora stato cancellato; fate però attenzione alla prossima fatturazione in bolletta in quanto Zamboni, giustamente, ci avvisa che potrebbero aver reindirizzato il numero verde a numeri a pagamento.

Aggiornamento h14:22: alcuni utenti che hanno richiesto informazioni tramite sms hanno ricevuto una risposta da Sky dove viene chiesto il codice della Smartcard, personalmente vi invito a non dare nessun codice ne dato personale in quanto Sky ha già tutti i codici delle varie Smartcard attive e relativi dati dei clienti. Fate molta attenzione, potrebbe trattarsi di chi ha hackerato Sky e Fastweb!!!

Aggiornamento h 14:53: Sky, sul suo account Twitter di SkyTG24, fa sapere che non avverrà nessuna interruzione del servio, ecco il tweet. 

Aggiornamento h 15:30: a quanto pare la situazione ora si è normalizzata, come visto nel tweet sopra Sky si scusa per l’inconveniente. Anche Fastweb ci ha dato rassicurazioni in merito, quindi non dovrete fare nulla più che continuare a godervi la programmazione Sky senza dare però il vostro codice Smartcard a nessuno. Ringrazio chi ci ha aiutati con proprie testimonianze e commenti, grazie ancora.

Davide

Ho 37 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.

  • Ciao Davide, è successo a tutti gli utenti Sky. Anch’io ho pensato subito all’attacco hacker, in quanto le aree protette del sito Sky.it non sono più accessibili. Ora il numero 800180916 è stato cancellato, e spero vivamente che non fosse rediretto a numeri di telefono a pagamento, altrimenti tutti gli utenti Sky si troveranno numerose sorprese in bolletta. Per il resto, su Sky non dicono nulla. C’è chi parla di un problema al server ma ci credo davvero poco. Grazie e a presto!

    • Davide Novelli

      Ti ringrazio, molto gentile. Pure a me puzza sta cosa…ora aggiorno subito l’articolo.

  • ANDREA TACCONI

    sta scucendo anche a me

    • XPOL555

      Sta succedendo anche a mia mamma, è vero.