Franz, messaggiare dal Mac – Recensione –

Franz è un ottima applicazione gratuita per Mac che vi consente di messaggiare con (quasi) tutti i servizi di messaggistica contemporaneamente. Andiamo a vederla nel dettaglio:

Innanzitutto l’applicazione supporta i principali servizi di messaggistica quali WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger, Skype, Hangout, Slack e alcuni meno conosciuti rispetto a questi, quali Grape e HipChat. Una volta installata, ci troveremo di fronte una schermata (molto semplice) con tutti i servizi elencati ai quali potremo accedere semplicemente loggandoci (tramite mail e password) o facendo accesso tramite QR code, nel caso di WhatsApp (l’applicazione in realtà rispecchia molto le funzionalità di WhatsApp Web).

Franz messaggistica

La funzione interessante di questa applicazione è quella che vi permetterà di rimanere collegati su tutte le piattaforme, contemporaneamente, ricevendo notifiche, messaggi vocali e suoni; nella barra in alto avrete la possibilità di vedere anche i famigerati “Badge” a fianco al servizio al quale riceverete il messaggio.

Inoltre, nel caso di Slack, è possibile utilizzare due chat contemporaneamente, come si vede nella screenshot qui sotto:

Franz barra servizi

Ho effettuato personalmente vari test e devo dire che funziona veramente bene, non perde mai la connessione ed appare veloce e fluida. Inoltre Stefan Malzner, fondatore di Franz, ha dichiarato che in tempi brevi verrà rilasciata anche una versione compatibile con Windows, alla quale è già possibile partecipare al programma beta-tester iscrivendosi dal sito.

Franz_home

Se volete provarla anche voi, potete scaricarla gratuitamente dal sito ufficiale e farci sapere le vostre impressioni  !

 

Cristian Martini

35 anni, appasionato di tecnologia, grafica, design, musica e fotografia. Mi piace provare e sperimentare nuovi dispositivi ecco perchè collaboro con TechDifferent!