Safari Technology Preview rilasciato da Apple

Nella serata di ieri Apple ha rilasciato Safari Technology Preview, un nuovo browser internet dedicato specialmente agli sviluppatori, e noi lo abbiamo subito scaricato per vederne le potenzialità. Questo browser può essere scaricato da sviluppatori ma anche da normali utenti, infatti, l’azienda di Cupertino, ha reso pubblico il download di tale applicativo che può essere utilizzato anche affiancato al classico Safari; questo permette agli sviluppatori di web app di testare il lavoro da loro svolto e che funzioni correttamente.

safari_technology_preview

Come potete vedere dall’immagine sopra, gli sviluppatori hanno ora un rapido accesso a varie finestre tramite la barra degli strumenti del browser semplicemente selezionando la sezione “Develop” nella quale è possibile effettuare cambiamenti di visualizzazzione nelle varie tab del browser; si potranno anche vedere i vari codici javascript, CSS e HTML. Altra cosa molto interessante è il fatto che ci saranno aggiornamenti automatici tramite Mac App Store, quindi non sarà più necessario scaricare l’applicativo dalla sezione dedicata sul sito Apple; Safari Technology Preview lavora anche con iCloud, il che rende estremamente facile accedere alle pagine preferite, cronologia di navigazione e molto altro che avete sulla versione classica del browser.

safari_technology_preview_1

Interessante anche, come mostrato nell’immagine sopra, l’accesso alla modalità Responsive che permette di vedere come un sito web appare nei vari formati: su iMac, iPad Air, iPad Pro, iPhone 5S, iPhone 6S, iPhone 6S Plus ecc.

Per l’utente normale non è che cambi molto avere questo browser, come detto è più che altro indirizzato agli sviluppatori; comunque, qualora foste curiosi e vorrete provarlo, potete scaricarlo dalla sezione dedicata sul sito ufficiale Apple semplicemente cliccando qui e poi procedere con il download e la successiva installazione.

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.