Wiko Fever: accediamo alla factroy mode dello smartphone

Wiko Fever, proprio come ogni altro prodotto tecnologico può incorrere in qualche piccolo problema e malfunzionamento. Quando dopo averle provate tutto concludiamo che la problematica non risiede a livello software, è forse il caso di iniziare a pensare che il malfunzionamento sia dovuto alle componenti hardware che costituiscono lo smartphone.
Proprio a tal fine il Wiko Fever dispone di una modalità segreta denominata Factory Mode. Tale particolare sezione del software risiede sul prodotto ad un livello più basso rispetto al sistema operativo e questo vi fa capire perchè non è possibile accedervi direttamente da Android.

Ma cosa ci permette di fare la factory mode? Ci permette di andare a verificare il corretto funzionamento delle componenti hardware sottoponendole a determinati test preconfigurati dall’azienda stessa. Una volta eseguiti i dovuti test sarà più facile per voi riuscire ad individuare l’origine dei vostri problemi.

Ma quindi, come si accede alla factory mode se non possiamo passare per Android? Lo sblocco della modalità è molto semplice, basterà infatti:

  1. spegnere lo smartphone
  2. premere contemporaneamente e tener premuto i tasti Vol. Giù + tasto accensione
  3. utilizzare i tasti volume per muoversi nell’interfaccia
  4. sfruttare i tasti virtuali per le conferme o per tornare indietro
  5. scegliere i test da fare ed eseguirli
  6. completare i test ed ottenere la risposta alla vostra domanda (il problema è a livello hardware?)

Dai pochi passi qui indicati potete notare che l’utilizzo della factory mode è davvero molto semplice ed intuitivo, ad ogni modo potete seguire anche la nostra video guida che vi condurrà passo a passo all’interno di questa modalità.

razzox

Ragazzo di 28anni appassionato di tecnologia e di telefonia in particolare. Si è avvicinato al mondo del blogging con un precedente progetto ed ora porta le sue conoscenze e la sua passione a tutti gli utenti.
Attualmente è co-fondatore e co-amministratore di TechDifferent.it.
Test, prove e guide sono il suo pane quotidiano!

  • Rosaria De Francesco

    Non mi fa accedere alla factory mode, o meglio come ho scritto quando provo a farlo compaiono tre scritte recovery fastboot e normale e le ho provate tutte e tre ma l’unica cosa che fa è lampeggiare e non succede altro

  • Rosaria De Francesco

    ciao, ho un problema col mio wiko fever. Funzionava tutto perfettamente..ieri mentre giocavo il telefono si è bloccato. dopo un po si è spento e se provavo ad accenderlo lampeggiava senza avviarsi (si vede solo la schermata nera con la scritta di accensione).
    Ho provato a fare il reboot, ma niente, compaiono 3 scelte in piccolo (credo Recovery, fastboot e Normal…) ma nient’altro, non c’è l’omino verde, non va avanti, lampeggia e basta.
    La batteria non è removibile ed io non so cosa fare.
    se lo collego al caricabatterie compare il simbolo della carica e poi riprende a lampeggiare.
    Avete qualche soluzione? Grazie

    • Ciao, é molto strano che faccia tutto così da solo senza aver toccato nulla… Sembra quasi che abbia preso un errore e si sia corrotto qualche file di sistema… Io proverei ad entrare in recovery e fare un reset ma può benissimo essere un problema più grande e quindi l’unica alternativa sarebbe l’assistenza

    • ClaudioF

      Ciao Rosaria, ho il tuo stesso problema con il Wiko Fever: mi puoi dire se hai risolto e come??? Grazie Claudio