Opera VPN sbarca su iOS gratis

Opera, uno dei browser più conosciuti, come vi avevamo detto qualche settimana fa in questo articolo, ha inserito nel proprio browser un client VPN ed ora ha rilasciato anche un’applicazione iOS chiamata Opera VPN.

L’applicazione si può scaricare gratuitamente da App Store cliccando qui, dopo averla aperta per la prima volta ci verrà chiesta la prima semplicissima configurazione e poi potremo passarne all’utilizzo senza alcuna limitazione. Ma cosa consente di fare questa applicazione? In pratica serve per attivare il VPN gratuito che l’azienda ci mette a disposizione per mascherare il nostro IP, bloccare i banner pubblicitari e criptare tutti i dati.

Come abbiamo visto dalla nostra prova video, l’utilizzo è semplicissimo ed abbiamo pochissimi settaggi a nostra disposizione, ovvero gli interruttori di attivazione/disattivazione del VPN, del blocco delle pubblicità e della crittazione dati; la lingua italiana per ora non è supportata ma non è un problema dato che non dovremo fare praticamente nulla in più dell’attivazione o meno degli interruttori nominati in precedenza. Abbiamo anche una sezione dove potremo trovare la Privacy Policy, le FAQ, i Termini di Utilizzo, la condivisione sui social ed un rapido Tutorial.

Opera VPN

Ora la domanda da un miliardo di Euro… “Ma perchè ci viene offerto gratis quando ci sono servizi a pagamento, anche se a pochi Euro al mese? Non è che poi rivendano i nostri IP al maggior offerente?”.

Cosa ne pensate? L’avete provata o la proverete? fatecelo sapere nei commenti.

 

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.