Ecco Shelfzone, il supermercato del futuro

inVRsion, startup italiana che realizza soluzioni per la realtà virtuale in ambito business, presenta la nuova versione di ShelfZone, la propria soluzione dedicata alla simulazione in VR di spazi retail per la grande distribuzione e le aziende di beni di consumo. La presentazione avviene nell’ambito del prestigioso evento Linkontro, organizzato da Nielsen come consuetudine presso il Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula, in Sardegna.

ShelfZone è in grado di riprodurre negozi, supermercati e addirittura veri e propri centri commerciali con impressionante realismo. La libertà di movimento all’interno dello spazio virtuale permette di apprezzare appieno gli spazi e di verificare al meglio soluzioni di space allocation e category management. ShelfZone può simulare le corsie di un supermercato di una specifica insegna permettendo la visualizzazione di più disposizioni di prodotti a scaffale gestendo in vario modo le informazioni sui prodotti. Nel secondo caso ShelfZone simula un supermercato e grazie all’analisi del comportamento degli utenti tracciabile nella VR, permette di sviluppare nuove ricerche di mercato e attività di consumer research.

shelfzone

Durante la plenaria inVRsion, che quest’anno è uno degli sponsor de Linkontro, presenta il proprio punto di vista sul futuro dell’e-commerce raccontando in un video come la VR possa consentire di progettare nuovi sistemi per la vendita online che in futuro potranno cambiare la shopping experience. Secondo inVRsion un consumatore potrà fare la spesa da casa con un visore VR, godendo di una esperienza di shopping più “emozionale” (come se fosse reale) ma facendosi aiutare da un’intelligenza artificiale che potenzia le già efficaci funzionalità del più “razionale” e-commerce.

shelfzone_1

“La nostra soluzione sta crescendo rapidamente e pensiamo possa rivoluzionare il modo di approcciare le attività di pianificazione, studio e presentazione dei progetti di space allocation, promo, proximity – commenta Matteo Esposito, CEO di inVRsion. “Con ShelfZone è possibile realizzare un intero supermercato in una stanza di pochi metri quadri e presto questo nuovo spazio retail potrà essere frequentato da persone vere per fare la spesa nella realtà virtuale”.

inVRsion è una realtà composta da un team in rapida crescita diviso in due business unit: una tecnologica formata da un gruppo di ingegneri esperti di real-time engine, eye-tracking, programmazione 3D e software online, e una dedicata allo sviluppo e alla creazione di contenuti e asset 3D ottimizzati per la realtà virtuale. inVRsion ha recentemente raccolto 600.000 euro di finanziamento, a fronte di una valorizzazione di mercato dell’azienda stimata in circa 4 milioni di euro. L’azienda è iscritta al registro delle startup innovative, il che implica importanti agevolazioni fiscali per chi intraprende progetti di ricerca con essa.

shelfzone_2

Linkontro è l’appuntamento annuale che riunisce le aziende e i protagonisti del largo consumo, dedicato al mondo della distribuzione, dell’industria di marca, della comunicazione e dei servizi. Un evento che negli anni è diventato una tradizione, un punto di partenza per affrontare le nuove sfide dei mercati.

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.