Orbii, la sfera che controlla la casa

Orbii è una sfera rotante che gira per casa e controlla l’ambiente non solo per i ladri ma anche per la sicurezza legata ai lavori domestici per esempio mentre si cucina.

Il progetto sta riscuotendo un ottimo successo su Indiegogo e, al momento della scrittura di questo articolo, ha già totalizzato un budget di oltre 30.000$ ovvero il 90% del budget per poter iniziare il progetto che scadrà tra 20 giorni.

Si tratta di una sfera costruita con un policarbonato in grado di resistere a urti e agenti atmosferici; si perchè Orbii è in grado di funzionare anche all’esterno. Il Guscio si articola in 8 sezioni separate che consentiranno in futuro di installare aggiornamenti di moduli come una telecamera termica,  dei sensori ambientali e addirittura un puntatore laser.

E’ dotata di una videocamera HD in grado di registrare a 720p e di controllare la zona con un angolo di 190° anche in condizioni di scarsa luce vista la presenza di LED, di un sensore atmosferico in grado di misurare la temperatura, l’umidità, i livelli di monossido di carbonio, la qualità dell’aria, la pressione dell’aria e ad esempio rilevare perdite di gas.

Orbii

A coordinare il tutto ci pensa un processore Intel Edison da 500 Mhz con 1 GB di RAM DDR3.

Si connette tramite Wifi 2.4 Ghz (802.11 b/g/n) con l’utilizzo della tecnologia IFTTT, questo le permette di integrarsi con qualsiasi dispositivo, tablet e smartphone compresi; con quest’ultimi sarà possibile anche “guidare” Orbii in remoto per poter esplorare zone della casa magari non programmate automaticamente. Ma non solo, potremmo anche ricevere notifiche sui nostri dispositivi grazie all’app dedicata e scattare foto per immortalare momenti unici da una “posizione unica” …

Orbii Smartphone

Orbii è in grado anche di emettere e sentire suoni tramite l’autoparlante e il microfono integrato, in questo modo ad esempio potremo controllare il nostro animale domestico e spaventarlo nel caso si rechi in una zona della casa non appropriata a lui.

Il dispositivo dispone di due batterie Li-Ion da 3.7 V e 500 mAh in grado di supportare la registrazione continua di oltre un ora senza essere nel box di ricarica e con la possibilità di memorizzare la registrazione sia sulla scheda micro SD da 8GB interna sia sullo spazio Cloud dedicato dove potremo anche salvare i nostri scatti preferiti.

Orbii CES

Potrete avere maggiori dettagli e informazioni sul pre-acquisto collegandovi a questa pagina . Fateci sapere cosa ne pensate commentando qui in basso!

Cristian Martini

35 anni, appasionato di tecnologia, grafica, design, musica e fotografia. Mi piace provare e sperimentare nuovi dispositivi ecco perchè collaboro con TechDifferent!