idime, come aumentare lo spazio nel nostro iPhone

idime è un interessantissimo accessorio che ci consente di aumentare lo spazio di archiviazione del nostro iPhone ma non solo…

Il progetto parte da Kickstarter ed ha ormai raggiunto il 70% del budget per iniziare la produzione di massa considerando che mancano ancora, ad oggi, 25 giorni alla fine della campagna di promozione.

Si tratta di una piccola capsula magnetica, dalle dimensioni poco maggiori ad una monetina da 2 cent di €, che consente tramite l’apposita cover, di aumentare lo spazio sul nostro iPhone fino a 256 GB. Questo accessorio non consente solo la memorizzazione delle nostre foto, video o dei nostri documenti ma tramite un apposita mini-chiavetta USB , consente anche di condividerli con altri device o PC.

idime device

La cover è di policarbonato ed è composta da due parti, la classica che ricopre il nostro device e la parte inferiore dove è presente il connettore Lightning, un microfono supplementare e un ingresso per consentire la ricarica del dispositivo.

idime cover

Una volta installata la cover sul nostro iPhone, basterà appoggiare la piccola capsula nell’apposito alloggiamento e ruotarla leggermente, per consentire un’aggancio saldo e sicuro.

La gestione e l’archiviazione dei vostri file, avviene tramite l’applicazione dedicata che vi consentirà anche di sapere quanto spazio è ancora disponibile e di visionare l’anteprima dei vostri file semplicemente sfogliandoli tramite un file explorer o finder come avviene sui nostri computer o Mac.

idime applicazione

Il trasferimento dei dati avviene in modo molto rapido perchè idime supporta una velocità di 95 mb/s in lettura e 90 mb/s in scrittura , consentendoci di spostare file anche di grandi dimensioni come ad esempio filmati in 4K. Per archiviare 16 GB di foto e video si impiegheranno poco più di 3 minuti.

L’applicazione inoltre è in grado di riprodurre i principali formati audio e video:

  • Audio: WAV, AAC, AIF, AIFF, CAF, M4A, MP3
  • Immagine: JPG, TIFF, GIF
  • Video: MP4, M4V, MPV, MOV, MKV, WMV, FLV, 3GP, GIF, AVI (sottotitoli così: SRT, SUB, SBV)

Con un semplicissimo gesto poi, potremmo estrarre idime e inserirla con lo stesso funzionamento, in un lettore apposito (simile ad un chiavetta USB) che ci consentirà di trasferire i nostri contenuti su dispositivi Android (tramite porta micro USB) o semplicemente su un PC o un Mac grazie all’USB classico. E’ disponibile anche una versione con connettore lightning, utile ad esempio se vogliamo importare le nostre foto o video su un iPad o su un altro iPhone.

idime connettori

idime è disponibile in 4 tagli di memoria  32 GB , 64 GB , 128 GB e 256 GB  e in 5 diverse colorazioni (in accoppiata con la cover); è compatibile con iPhone 5, SE, 6, 6 Plus, 6S e  6S Plus.

I prezzi partono da 48$ per la versione da 32GB, con inclusi nella confezione i tre adattatori USB, micro USB e Lightning, fino ad arrivare a 269$ per la versione da 256 GB.

idime prezzi

Se si vuole anche la cover, bisogna aggiungere altri 10$ a prezzi sopraindicati. Esiste anche una terza opzione con una batteria supplementare da 4.700 mAh per lo smarphone a partire da 87$ per la versione 32 GB fino a 308$ per quella da 256 GB.

Le spedizioni dovrebbero partire a Novembre 2016 quindi se siete interessati affrettatevi a pre-ordinarlo a questo indirizzo, potrete risparmiare fino al 30% dal prezzo di listino!

Cristian Martini

35 anni, appasionato di tecnologia, grafica, design, musica e fotografia. Mi piace provare e sperimentare nuovi dispositivi ecco perchè collaboro con TechDifferent!