Nokia ritorna, con 2 Nuovi Smartphone Android

Il colosso finlandese Nokia, che ha scritto un pezzo di storia legata ai cellulari alla fine degli anni ’90, è pronta a ritornare sul mercato entro la fine dell’anno 2016, con due nuovi smartphone di fascia medio-alta.

Si parla di due telefoni con schermi da 5,2 e 5,5 pollici con risoluzione Full HD per il primo e 2K (2560×1440 pixel) per il secondo, scocca metallica impermeabile (quindi dotati di certificazione IP68), processore Snapdragon 820 e fotocamera principale da 23 megapixel.

Il design, da quanto appare da alcune foto prese dal web, si presenta con un profilo molto sottile, una scocca molto pulita e un display con bordi molto ridotti quasi a ricalcare le orme dei concorrenti cinesi…

Nokia 2016 2k

I due smartphone dovrebbero arrivare sugli scaffali già equipaggiati con il sistema operativo Android nella sua versione più recente, la 7.0 Nougat in uscita questo autunno; su questa base sarà poi preinstallato Z Launcher la home screen alternativa sviluppata in questi anni dalla casa finlandese che propone schermate e scorciatoie personalizzate imparando i gusti dell’utente e basandosi sul momento della giornata e sulle coordinate GPS.

Nokia Z Launcher

Nelle scorse ore poi, ci sono stati dei report secondo cui a realizzare materialmente gli smartphone targati Nokia sarà HMD, la stessa azienda che alcuni mesi fa ha rilevato la divisione feature phone di Microsoft.

Il prezzo, secondo le fonti cinesi, sarà competitivo. Si parla di circa 3000 yuan, equivalenti a 400 € – decisamente inferiore rispetto a quello di (quasi) tutti gli smartphone portabandiera della competizione. I nuovi modelli sono previsti per fine 2016 ma è più probabile che li vedremo sui nostri mercati all’inizio del 2017.

Cristian Martini

35 anni, appasionato di tecnologia, grafica, design, musica e fotografia. Mi piace provare e sperimentare nuovi dispositivi ecco perchè collaboro con TechDifferent!