Questo Robot può batterci a biliardino….

Non sarà certo una notizia che di per sè è destinata a sconvolgere la nostra giornata, ma è un segno di come la tecnologia stà piano piano invadendo campi che fino a poco tempo fà sembravano quasi intoccabili.

Presso l’ École Polytechnique Fédérale de Lausanne, situata in Svizzera, è stato realizzato un robot in grado di competere (e vincere) a biliardino, o per maggior correttezza, calcio balilla.

 

Robot 2

 

E’ realizzato con motori impiegati anche a livello industriale ed attualmente viene testato su di un tavolo da gioco con un piano trasparente. Al di sotto di esso, si trova infatti una telecamera che scatta 300 immagini al secondo e le invia ad un computer, che riesce in tale maniera a tracciare la posizione della pallina. Il risultato si traduce in tiri potenti, precisi e veloci, tanto da battere gli avversari umani di turno.

A detta dei ricercatori il prossimo passo sarà quello di costruire un secondo robot, che possa tener testa al primo, in modo da programmare (nel vero senso della parola) strategie diverse ed osservare come interagiscono tra loro questi avversari meccanici/digitali. A questo link è disponibile un breve video, dove sono mostrate alcune fasi di una partita.

Non è certo il primo esperimento di sfida tra umani ed un Intelligenza Artificiale (gli scacchi, tanto per citare un esempio, sono stati già da tempo sdoganati da questo punto di vista) ma sono certo che nulla potrà sostituire la “magia” delle tipiche partite di calcio balilla condite da insulti, grida e sudore.

 

Via

 

Fabrizio Paoletti

44enne affetto dalla....sindrome di Peter Pan, appassionato di tecnologia ed affascinato dalle molteplici opportunità offerte dal web