Aukey SK-M4 Outdoor Speaker: recensione della cassa Bluetooth

Ormai Aukey è sinonimo di prodotti di qualità dal costo contenuto e anche questa volta ne ho avuto la conferma provando la cassa Bluetooth SK-M4 Outdoor Speaker.

La confezione è quella classica dell’azienda produttrice di accessori tecnologici, ovvero in cartone riciclato, e contiene, oltre allo speaker, un piccolo manuale utente multilingua (presente anche l’italiano), il cavo di ricarica USB – microUSB e un gancio in finta pelle marrone che serve per attaccare la cassa ovunque voi vogliate; inoltre Aukey vi fornirà anche, in un’altra scatola, un cavo AUX con un doppio jack da 3.5mm per usufruire della cassa attraverso il connettore audio, non sfruttando il bluetooth.

IMG_20160810_152443

Come potete vedere dalle immagini sottostanti, questa cassa Aukey ha una forma circolare ed è gommata completamente (ad esclusione della parte frontale che presenta una griglia metallica per l’uscita del suono e quella posteriore che è di plastica) andando a ricordare un vero e proprio pneumatico. Lo speaker si tiene molto bene in mano date le dimensioni di 11 x 9.5 x 5.5cm (L x B x H), anche se è abbastanza pesante avendo un peso di 187g.

La batteria integrata è da 700 mAh e garantisce un utilizzo fino a 6 ore, mentre i tempi di ricarica sono stimati in 3 ore circa; per risparmiare batteria e prolungare la durata, il dispositivo si spegnerà automaticamente dopo 10 minuti di inattività.

Il Bluetooth è nella versione 2.1 e permette una copertura di 10 metri circa (senza ostacoli che potrebbero disturbare il segnale); l’accoppiamento è molto semplice, infatti, una volta acceso lo speaker e trovato nelle impostazioni dello smartphone o tablet, basterà cliccarci sopra per collegarlo al nostro terminale e iniziare la riproduzione musicale.

Nella parte superiore dello speaker sono presenti i 3 tasti che ci permettono di controllare l’Aukey SK-M4; il primo tasto a fianco del microfono è il tasto multifunzione che ci permette di accendere/spegnere la cassa, attivare il Bluetooth, rispondere o rifiutare una chiamata o mettere in Play/Pause, quello ad “X” centrale permette di alzare il volume o passare al brano precedente, mentre il “-” a destra ci permette di abbassare il volume o passare al brano successivo; inoltre, accanto al logo del Bluetooth, è presente anche un piccolo LED bianco che indica la cassa in funzione.

La potenza in uscita dello speaker è di 3W e la qualità del suono, durante la riproduzione musicale, è stata davvero buona garantendo un audio pulito anche ad alto volume e anche i bassi sono stati ben calibrati.

Un pò sottotono, invece, l’audio in chiamata perché è risultato ovattato e anche l’interlocutore non mi sentiva chiaro e forte, ma come se fossi lontano, nonostante io sia stato molto vicino al microfono.

Trattandosi di un prodotto pensato per un uso all’aperto, l’Aukey Outdoor Speaker ha il pregio di essere resistente agli schizzi d’acqua e anche la copertura in gomma vi garantirà protezione in caso di cadute accidentali.

Aukey SK-M4 Outdoor Speaker è disponibile su Amazon (clicca QUI per accedere direttamente al prodotto) in due colorazioni – nera e arancio – ad un prezzo di 15.99€.

Cristian

Sono appassionato di tecnologia, programmazione web e Android.