Panasonic ALL8 – Speaker Wireless – RECENSIONE –

Dopo lo speaker wireless elegante ALL2 , Panasonic ci offe la possibilità anche di provare il “fratello maggiore” ALL8 che anche in questo caso ci sorprende per qualità e quantità.

Le dimensione sono decisamente più ampie rispetto all’ALL2 perchè questo speaker anch’esso wireless, misura quasi 3 volte il fratellino minore con dimensioni di 37,3 x 13,8 x 22,4 cm per 4,2 kg di peso e diventa a tutti gli effetti un diffusore “fisso” più che portatile…

Nel retro del dispositivo sono anche presenti due fessure che, tramite delle apposite staffe, permettono l’installazione dello speaker su una parete rendendolo così meno ingombrante su mensole o scrivanie.

Panasonic ALL8 speaker

I materiali sono essenzialmente una buona e robusta plastica per la struttura ed alluminio per la griglia frontale che nasconde 5 diffusori al suo interno: due tweeter da 1” , due woofer da 2.5” e un subwoofer da 4” per una potenza totale di 40W. Il suono si conferma, come per le ALL-2, ad un livello apprezzabilmente e maggiore, pulito e indistorto; segno che le tecnologie usate dentro il diffusore funzionano bene ed ad un livello sensibilmente migliore rispetto alle passate tecnologie wi-fi. A volte i bassi possono sembrare un pò troppo “profondi” ma comunque mai fastidiosi.

Panasonic ALL8

Il dispositivo si connette facilmente alla nostra rete di casa tramite la porta LAN nella parte posteriore o grazie semplicemente alla connessione Wi-fi che consente anche di comunicare con altri speaker e dispositivi collegati alla stessa rete. E’ presente anche un ingresso AUX al quale possiamo collegare il nostro smartphone, tablet o lettore MP3 direttamente tramite cavo.

La qualità sonora rimane invariata anche in modalità senza fili o almeno non si notano grandi differenze ma rispetto al fratello minore il suono è più chiaro, meno distorto, più ricco e naturale.

Panasonic ALL8 connessioni

Nella parte superiore invece abbiamo i tasti che ci permettono di controllare il dispositivo, non sono fisici ma sono incorporati dentro il telaio e basta sfiorarli per accedere alle varie funzioni di regolazione volume, passaggio ad AUX, ricerca della rete ed accensione/spegnimento.

Panasonic ALL8 sup

L’intero sistema viene poi gestito da un app che possiamo installare sui nostri device (compatibile sia con Android che con iOS) dalla quale possiamo interagire con lo speaker e possiamo fruire di vari servizi di musica streming quali Spotify, iTune Radio, UPEO, AllPlay Radio e Napster proprio come avveniva per l’ ALL 2.

Panasonic Music Streaming App

Panasonic ALL8 è disponibile su Amazon ad un prezzo che si aggira intorno ai 285,00 € mentre sul sito ufficiale si possono trovare gli altri speaker della famiglia con i relativi dettagli tecnici.

Vi lascio alla nostra video recensione, ricordandovi di iscrivervi al nostro canale per sostenere il nostro lavoro!

 

Cristian Martini

35 anni, appasionato di tecnologia, grafica, design, musica e fotografia. Mi piace provare e sperimentare nuovi dispositivi ecco perchè collaboro con TechDifferent!