FIIT VR, la realtà virtuale a soli 18€ -Recensione-

La realtà virtuale ormai è tra noi e ci sono in commercio molti prodotti per usufruirne, quest’oggi vi propongo la recensione del FIIT VR, un visore con joystick proposto da GearBest, noto e-commerce, per pochi euro.

Anzitutto partiamo dal contenuto della confezione, ovvero il visore, un panno per la pulizia delle lenti, il mini joystick ed i due manuali per l’utilizzo; le istruzioni sono in cinese ed inglese ma nulla di trascendentale poichè è molto semplice l’utilizzo di questo visore. Anzitutto vi chiedono di scansionare il codice QR presente sul fianco del visore tramite WeChat per accedere alle applicazioni apposite dell’azienda che produttrice; se non desiderate utilizzare WeCHat basta scaricare una delle ormai molte applicazioni o giochi dedicati alla realtà virtuale tramite smartphone.

Il visore è completamente in plastica, leggero e presenta un’imbottitura in spugna dove lo si appoggia al viso e che dunque non ci fa sudare e ci da un maggior comfort nel suo utilizzo; nella parte frontale troviamo il vano porta smartphone con, al suo centro ed internamente, un cilindro in spugna che terrà stabilmente lo smartphone. Le lenti presentano una regolazione di focus tramite ghiera posta su di esse, invece, per la distanza oculare, la regolazione avviene tramite due piccole leve che ne permettono la regolazione di ciascuna.

Per quanto riguarda invece la fascia che ci permette di tenere il visore in testa, è costituita in materiale elastico e copn le regolazioni per la dimensione a strappo tramite velcro; il joystick è praticamente grosso come un portachiavi e presenta una leva analogica, quattro pulsanti: tondo, quadrato, triangolo ed ics. Inoltre, abbiamo il tasto di accensione/spegnimento, una piccola leva che permette di bloccare la funzionalità di joystick ed un ingresso micro USB per la ricarica della batteria che è integrata; la connessione di tale joystick avviene tramite bluetooth ovviamente.

Personalmente ho utilizzato il FIIT VR sia in modalità di sola visione che con giochi con e senza possibilità di utilizazre il joystick e l’ho trovato molto valido, comodo e semplicissimo da utilizzare ed anche per quanto riguarda la regolazione delle lenti; l’unica pecca è il fatto che se si vuole utilizzare il joystick, non tutti i giochi lo supportano e si è vincolati, se lo si vuole utilizzare, ad utilizzare quelli che si trovano via WeChat. Il joystick può essere utilizzato sia su Android che su iOS selezionando il sistema operativo tramite le icone “a” per Android ed iOS presenti su due pulsanti dei quattro che vi ho detto prima; su Android è possibile anche utilizzarlo come mouse o come cambio pagina per gli e-books, mentre su iOS e PC solamente come normale controller.

FIIT VR lo trovate su GearBest alla modica cifra di 18,36€ nel momento in cui viene pubblicata questa recensione cliccando qui.

Davide

Ho 37 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.