WhatsApp, presto verrà integrato in iOS 10

Durante l’evento Apple WWDC dello scorso Mercoledì, Apple ha assicurato alle applicazioni di terze parti come WhatsApp, di potersi interfacciare con il sistema ed utilizzare in particolare la UI di iOS per quel che concerne le chiamate VoIP, grazie al supporto di CallKit, un nuovo sistema che supporterà tutto ciò. Questo vuol dire che le chiamate da app terze, utilizzando la rete dati, saranno integrate in maniera molto profonda nell’interfaccia di sistema iOS.

iOS 10 WhatsApp VOIP

A beneficiare di questa novità sarà sicuramente WhatsApp che sta preparando un corposo aggiornamento per supportare al meglio il prossimo sistema operativo di iPhone.

Nella prossima versione, la 2.16.10, WhatsApp sarà in grado di supportare anche Siri ovvero l’utente potrà inviare messaggi di chat tramite comando vocale a Siri. L’assistente vocale di Apple potrà anche avviare chiamate vocali tramite il client di messaggistica istantanea mentre, quando si riceverà una chiamata in entrata su WhatsApp, all’utente non resterà che rispondere normalmente, come se si trattasse di una chiamata tradizionale.

WhatsApp iOS10

Inoltre, nel widget Oggi, saranno presenti i collegamenti ai vostri contatti più utilizzati e nelle notifiche, che diverranno più ricche con iOS 10, sarà possibile scorgere il contenuto del messaggio, comprese le immagini, potendo rispondere direttamente senza nemmeno aprire l’applicazione.

Nella Rubrica di iOS poi, verrà visualizzata un icona di WhatsApp accanto ai contatti che lo utilizzando in modo da poter inviare un messaggio o effettuare un chiamata direttamente dal contatto. Ci si aspetta inoltre, l’introduzione delle Video chiamate ormai prossime nei futuri aggiornamenti. Verrà introdotta la possibilità di inviare schizzi e messaggi scritti direttamente con le dita, come già è stato introdotto in iMessage. 

Ci si attende anche un integrazione con l’Apple Watch e WatchOS 3 ma per ora non abbiamo ancora indizi riguardanti questo dispositivo. Non ci resta quindi che attendere il prossimo 13 Settembre per l’arrivo del nuovo iOS 10 !

Via

Cristian Martini

35 anni, appasionato di tecnologia, grafica, design, musica e fotografia. Mi piace provare e sperimentare nuovi dispositivi ecco perchè collaboro con TechDifferent!