iOS 10 disponibile al pubblico!!!

Siamo ormai giunti al giorno ed all’ora X che molti aspettavano, ovvero il rilascio al pubblico di iOS 10, l’ultimo sistema operativo per iPhone, iPad ed iPod Touch che Apple ha da poco rilasciato; come di consueto vi consigliamo di pazientare se non riuscite a scaricare il nuovo sistema operativo in quanto, come spesso accade, i server saranno presi d’assalto.

Ma vediamo insieme cosa porta di nuovo iOS 10 sui devices supportati che vanno da iPhone 5 in su, iPad Mini 2 in su, iPad di quarta generazione in su, iPad Air, Air 2, iPad Pro 9,7″ e 12,9″; iPod Touch di sesta generazione.

Partiamo dalla novità più interessante, ovvero la Lockscreen che avrà tre schermate; la classica on l’orario e la data, un’altra facendo uno swipe da sinistra a destra che ci mostrerà i vari widget che, di defaulta saranno costituiti nelle “Ultime News”, il Meteo, i suggerimenti app di Siri, Promemoria e Prossimi Eventi; infine, facendo un swipe da destra a sinistra accederemo rapidamente alla fotocamera.

Sbloccando il device troverete anche una nuova icona nella vostra Home con l’immagine di una casa arancione su sfondo bianco chiamata appunto “Casa”; in questa applicazione verranno raccolti tutti gli accessori di domotica che avrete installati nella vostra abitazione, ufficio, ed eventualmente abitazione per le vacanze. L’accesso sarà tramite bluetooth e permetterà dunque di gestire tutti gli accessori da un’unica applicazione.

Altra novità di rilievo la troviamo nell’applicazione Messaggi (iMessage) che ora permette la scrittura a mano libera, permette di aggiungere vari effetti ai vostri messaggi, permette anche di avere nuove emoji animate tramite uno store integrato, grazie al quale potrete scaricarne moltissime man mano che gli sviluppatori le rilasceranno. Potrete anche nascondere il testo di un messaggio, sempre e solo in iMessage, con un effetto magico ed infine potrete condividere addirittura brani musicali a patto però di avere, sia voi che la persona che riceverà tali brani, un abbonamento ad Apple Music.

L’applicazione Apple Music è stat migliorata graficamente e semplificata ancor di più per rendere ancor più semplice la navigazione tra i vari brani, artisti o album.

Possibilità di rispondere ai messaggi direttamente dalla Lockscreen, si possono anche vedere vari messaggi, guardare una foto o un video direttamente dalla notifica (ovviamente se non avete il Touch ID attivo).

Insomma, iOS 10 porta con sé molte novità di rilievo che vi abbiamo elencato sopra ma anche dei miglioramenti e correzioni di bug che erano presenti in iOS 9.3.5. Non mi resta che augurarvi un buon download; fateci sapere i vostri pareri riguardanti il nuovo sistema operativo.

Davide

Ho 37 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.