tvOS 10 : Ecco tutte le novità – RECENSIONE –

Insieme ad iOS 10 e WatchOS 3 è stato anche presentato un nuovo aggiornamento per Apple TV: arriva tvOS 10 che porta alcune novità grafiche e alcune migliorie in termine di accessibilità.

Una delle novità interessanti di questo nuovo aggiornamento è sicuramente la nuova app “Remote” disponibile per iPhone e iPad che ci consente di navigare sulla nostra Apple TV direttamente da smartphone o tablet, con un prezioso aiuto per l’utilizzo della tastiera. Grazie a quest’app infatti, riusciremo a digitare password, ricerche o quant’altro come se dovessimo inviare un sms o scrivere un nota.

tvOS 10 remote app

Un altra interessantissima novità è il potenziamento di Siri (purtroppo non ancora disponibile nel nostro paese!) che adesso funziona con YouTube e ci permette di ricercare e lanciare dei canali in streaming direttamente con un comando vocale.

Per quanto riguarda la grafica invece, è stata introdotta l’interessante “Dark Mode” che rende meno stancante la navigazione su Apple TV in particolare quando la utilizziamo nelle ore serali. Questa modalità permette di attivare un tema scuro che riguarda l’intera interfaccia , davvero gradevole! Peccato che questa funzione non sia arrivata anche su iOS !

tvOS 10 Dark mode

Con tvOS 10 si potranno poi scaricare canali da iPhone e iPad e in automatico verranno sincronizzati con tvOS e la nostra Apple TV; inoltre sono stati introdotti il supporto HomeKit esteso che si interfaccia con l’app “Casa” su iPhone e iPad ed una funzione “Memorie”, che permette di catalogare la libreria iCloud di Foto per trovare immagini che sono state scattate nello stesso luogo o in momenti simili, relativa appunto all’app Foto. 

Con il nuovo tvOS 10 gli sviluppatori possono contare su Apple TV per controllare gli “oggetti intelligenti” della casa senza dover passare da un bridge (come attualmente avviene ad esempio con il sistema di illuminazione Philips Hue).

Rivista la grafica anche per quanto riguarda l‘app Musica, ora più simile a quella di iOS con font più leggibili ed una migliore navigabilità nella libreria musicale.

tvOS 10 musica

Inoltre sono state introdotte le nuove sezioni “Per Te” e “Sfoglia” che ci consentiranno di scoprire nuova musica grazie ai consigli in base ai brani che ascoltiamo.

Ricordiamo che la nuova release può essere scaricata via OTA attraverso l’app Impostazioni sulla Apple TV di quarta generazione con il download che avverrà automaticamente e che può essere forzato anche manualmente alla voce Aggiornamento Software della schermata Sistema.

Sul sito ufficiale potrete trovare anche altre informazioni riguardo al nuovo sistema.

 

 

Cristian Martini

35 anni, appasionato di tecnologia, grafica, design, musica e fotografia. Mi piace provare e sperimentare nuovi dispositivi ecco perchè collaboro con TechDifferent!