Fitbit Blaze, ottimo smart fintess watch -Recensione-

Fitbit Blaze è lo “smart fitness watch”, definito così dall’azienda, che coniuga le funzionalità di uno smartwatch e quelle di un tracker fitness di ottimo livello; il Blaze va dunque ad aggiungersi ai tanti e conosciuti tracker fitness dell’azienda ma è il primo ad avere un display a colori ed avere tutte le funzionalità richieste dagli appassionati di sport/fitness.

blaze-1

Esteticamente, ad un primo impatto, non potrà piacere per via della particolare forma della cornice in cui va inserito il vero cuore del dispositivo; infatti ha una forma sagomata che però, col passare dei giorni, diventa gradevole una volta abituaticisi. Il cinturino è costituito in gomma ed è molto sottile risultando davvero eccellente da indossare; il cuore è costituito da un display a colori un po’ troppo piccolo ma che comunque fa il suo dovere egregiamente proponendoci tutte le funzioni che Fitbit ha immesso.

Nel lato pratico, abbiamo una schermata principale personalizzabile (anche se di poco) che ci consente di cambiare il tipo di quadrante con orologio digitale o classico; facendo scorrere il dito dall’alto verso il basso vedremo apparire i comandi per il lettore musicale, ciò significa che potremo controllare direttamente la musica sul nostro smartphone dal Blaze.

Facendo scorrere il dito dal basso verso l’alto, invece, vedremo le notifiche di eventuali messaggi e/o eventi del calendario; facendo scorrere il dito da destra verso sinistra avremo accesso a diverse funzionalità riguardanti il fitness:

  • Oggi: viene mostrata l’attività giornaliera, ovvero i passi effettuati, il battito cardiaco, i chilometri percorsi, le calorie bruciate ed i piani raggiunti (oppure scalini effettuati).
  • Allenamento: possiamo selezionare varie tipologie di allenamento tra cui la corsa, bicicletta, pesi, routine, corsa su pista e workout. Nella prima schermata di questa sezione è presente anche un’icona a forma di ingranaggio che ci consente di accedere ai tempi intermedi, il GPS del telefono, le statistiche secondarie.
  • FitStar: all’interno di questa funzione ci sono degli esercizi personalizzati come il riscaldamento, l’allenamento di sette minuti e dieci minuti di addominali.
  • Timer: cronometro e conto alla rovescia.
  • Sveglia: le sveglie che abbiamo impostato dall’applicazione Fitbit su smartphone.
  • Impostazioni: qui tutte le impostazioni riguardanti l’attivazione del bluetooth, attivazione del sensore del battito cardiaco, luminosità, informazioni legali e versione del firmware.

Parliamo ora del sensore del battito cardiaco che è molto preciso nel rilevamento, e questo, a mio parere, è un punto di forza di questo dispositivo; altra caratteristica importante del Fitbit Blaze è la durata della batteria che arriva a cinque giorni consecutivi nonostante il display sia a colori. Cosa importante è il fatto che, anche quando riceviamo una chiamata, il dispositivo ci invierà una notifica.

L’applicazione Fitbit, che è scaricabile per Android e per iOS, è davvero ben fatta con tutte le statistiche, le rilevazioni ed i grafici compreso quello del sonno che ovviamente è integrato nel Blaze. Molto semplice abbinare il dispositivo al vostro smartphone tramite l’applicazione che, dopo il primo abbinamento, permette anche di vedere come utilizzare al meglio il vostro accessorio Fitbit abbinato.

In conclusione mi sono trovato molto bene con il Fitbit Blaze, mi sento di consigliarlo ad un prezzo però inferiore rispetto a quello proposto, ovvero 229€ che va a “cozzare” con altri dispositivi Android; una mancanza che Fitbit risolverà con i prossimi aggiornamenti, è il fatto di ricevere notifiche anche da applicazione terze come WhatsApp, Facebook ed altre. Trovate il Blaze a partire da 223,49€ su Amazon cliccando qui. Per maggiori dettagli su questo dispositivo, cliccate qui e verrete rimandati alla pagina ufficiale del prodotto.

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.