Wiko tra i top brand smartphone in Europa

Wiko SAS, fondata in Francia nel 2011 da Laurent Dahan (attuale presidente), ha riscosso un impetuoso successo di mercato in questa manciata di anni tanto da essere collocata, in Europa Occidentale, tra i primi 5 brand con una forte crescita, rispetto al periodo precedente, in mercati importanti quali Francia, Italia e Spagna. Questo, secondo l’ultimo report della ricerca Market Monitor, diffuso dalla società Counterpoint, che ha misurato le consegne di smartphone nel secondo trimestre del 2016.

Nello specifico Wiko si posiziona al secondo posto in Francia e Portogallo, al quarto in Italia e tra i primi cinque in Spagna e Belgio. L’obiettivo, sfidante ma degno di una realtà irriverente ed innovativa, è quello di essere tra i top 5 al mondo entro il 2020.

Siamo chiaramente molto orgogliosi di aver raggiunto questo risultato in Europa” afferma Laurent Dahan, Questo successo è stato reso possibile dal lavoro dei nostri team a livello globale – Commerciale, Marketing, Design, R&D, Logistica – e come conseguenza di un approccio che mette l’utente al centro delle nostre attività, che siano di comunicazione o di sviluppo prodotto, al fine di essere realmente vicini al consumatore finale. A seguito dei brillanti risultati ottenuti nell’open market, ora con il nostro ingresso nel mercato degli operatori e lo sviluppo di nuove categorie merceologiche, tra cui il nostro primo wearable (ecco la nostra anteprima video, ad IFA 2016), vogliamo cementare la nostra presenza come protagonisti della telefonia mobile e continuare la nostra espansione internazionale”.

Wiko Ufeel

Nel nostro Paese, hub dell’area submediterranea dell’Europa – che comprende anche la Svizzera, tutta la Regione Adriatica, Malta, Grecia e Cipro – Wiko è il primo brand nella fascia entry level e ha ottenuto ad oggi il terzo posto del podio nell’open market, dove registra oltre il 10% degli smartphone attualmente venduti (Fonte: GfK agosto 2016).

La strategia adottata segue da sempre le ultime innovazioni e trend, proponendo una tecnologia utile ad un prezzo accessibile, con uno stile unico dal gusto europeo. Con 500 dipendenti a livello globale, Wiko è riuscita a sviluppare più di 30 mercati con un piano distributivo efficace, un marketing innovativo e prodotti distintivi, come ad esempio Highway Pure, uno dei più sottili smartphone al mondo; Fever (link alla nostra video recensione), il primo smartphone con inserti fosforescenti e l’ultima novità, la famiglia Ufeel (ecco un altro video girato durante IFA 2016), che ha introdotto il sensore per il riconoscimento d’impronta selettivo sotto i € 200. Con un’ampia gamma di prodotti che si sviluppa da € 59 a € 300, Wiko incontra le esigenze di ogni tipologia di utente. Esempi di come il mercato continua a premiare l’azienda sono le 3 generazioni di Lenny e la costante presenza dei suoi modelli tra i top 20 best seller.

 

Fabrizio Paoletti

44enne affetto dalla….sindrome di Peter Pan, appassionato di tecnologia ed affascinato dalle molteplici opportunità offerte dal web