Digitsole Run Profiler, la soletta smart

Il bello degli eventi internazionali come il MWC od IFA è anche quello di metterti a contatto con realtà tecnologiche poco conosciute, ma non per questo meno interessanti, che attraverso questi momenti di incontro cercano di ritagliarsi uno spazio commerciale ed una visibilità maggiore, magari stringendo accordi di distribuzione con professionisti presenti sul posto.

E’ stato proprio durante IFA 2016 che ho avuto modo di conoscere Bertrand Mallard, Sales Director presso l’azienda francese Digitsole. Complice anche la vicinanza di alloggio che ci permetteva di incontrarci molto spesso nel corso delle convulse giornate di fiera, abbiamo scambiato quattro chiacchiere sul motivo della loro presenza a Berlino.

La Digitsole, conosciuta a livello internazionale per la prima calzatura smart (la Smartshoe 001) ha presentato un nuovo prodotto chiamato Run Profiler, la soletta smart dedicata agli sportivi.

digitsole

Nata dopo 3 anni di lavoro condotto nel dipartimento di Ricerca e Sviluppo, Run Profiler permette di analizzare la propria corsa in tempo reale ed in 3D, anche grazie alla connessione BlueTooth che è possibile stabilire con i dispositivi mobili. Vengono misurati tutti i maggiori parametri: velocità media, numero di passi, distanza percorsa, calorie bruciate ecc…incrociando tali dati con quelli relativi alla propria falcata, come ad esempio la frequenza ed il tempo di contatto con il terreno. Inoltre questo prodotto, disponibile dal numero 36 al numero 47, vanta 4 tecnologie dedicate al comfort ed alla prestazione:

  • SHS (Shock Heel System): Permette l’assorbimento dei colpi e la dispersione delle vibrazioni
  • Flex-zone: Ottimizza i movimenti naturali del piede
  • Arch Support: Contribuisce a ripristinare la funzionalità naturale del piede ed il suo benessere
  • X-torsion: Migliora la stabilità

Dal punto di vista delle specifiche parliamo di:

  • Batteria ricaricabile ai polimeri di litio (durata fino a 10 giorni)
  • Ricarica attraverso ingresso USB
  • Resistenza all’acqua (certificazione IPX6)
  • Fino a 10 ore di archiviazione dei dati senza bisogno di sincronizzazione
  • Connettività BlueTooth 4.0
  • Realizzata in Neotech e Soft Touch PU
  • Una app gratuita (per iOS ed Android), abbinata ai sensori presenti nella soletta che, attraverso l’analisi dell’attività svolta e della postura assunta, misurano il livello di fatica ed il dispendio di energia, prevenendo tra l’altro gli infortuni. Disponibile anche una funzionalità di audio coaching che fornisce consigli in tempo reale
La app Digitsole Run Profiler
La app Digitsole Run Profiler
Altre caratteristiche tecniche delle Run Profiler
Altre caratteristiche tecniche delle Run Profiler

 

Le Run Profiler sono attualmente acquistabili al costo di 99.99 euro, presso lo store online di Digitsole. A questa cifra vanno aggiunti 10 euro di spese di spedizione per l’Italia. A titolo informativo su Amazon il prodotto non è attualmente disponibile, ma il prezzo previsto è di 116.61 euro.

Ulteriori dettagli relativi a questo interessante prodotto sono presenti al seguente Link

 

Fabrizio Paoletti

44enne affetto dalla….sindrome di Peter Pan, appassionato di tecnologia ed affascinato dalle molteplici opportunità offerte dal web