Sony Xperia XA, la nostra recensione

Quest’oggi vi proponiamo la nostra recensione di Sony Xperia XA, smartphone di fascia media con un buon rapporto qualità prezzo e quindi indicato a coloro che cercano un device con buone prestazioni ma senza spendere cifre esagerate.

Specifiche Xperia XA

  • Display da 5″ HD 
  • Processore octa-core 64bit Mediatek Helio P10 a 2GHz
  • 2GB RAM
  • 16GB di memoria interna espandibile tramite Micro SD fino a 200GB
  • Android 6.0 Marshmellow
  • Fotocamera posteriore da 13MP con flash led e registrazione video Full HD a 30fps
  • Fotocamera anteriore da 8MP
  • Nano Sim
  • Batteria da 2300mAh
  • peso 137,4g

Design

Il design dello smartphone è quello che già abbiamo visto sui modelli precedenti, ovvero una cornice con spigoli arrotondati ed una cover posteriore in plastica gradevole al tatto; il display seppur in HD risulta avere buone colorazioni ed ha anch’esso un’ottima estetica, infatti ci accompagna dolcemente alla cornice, quindi, ai lati, risulta leggermente curvo; peccato sia troppo oleofobico e vedremo molte impronte. Nella parte inferiore troviamo l’ingresso Micro USB e la cassa audio non molto performante in fase di ascolto di musica; nella parte superiore abbiamo l’ingresso jack audio, sul lato destro abbiamo il bilanciere del volume ed il tasto di accensione/spegnimento; sul lato sinistro abbiamo uno sportellino dietro cui si ha il vano per la Nano Sim nonchè il vano per la Micro SD.

Hardware & Software

Per quanto riguarda l’hardware, abbiamo un buon processore Mediateck Helio P10 che, combinato con i 2GB di RAM, ci permette di far girare in maniera fluida Android Marshmellow preinstallato; anche per quanto riguarda la parte gaming non abbiamo riscontrato nessun lag né rallentamento anche sui giochi più “pesanti” graficamente. Come al solito abbiamo alcune applicazioni preinstallate molto interessanti tra cui troviamo quelle per connettere il device alla propria console PS4 oppure al proprio TV Sony in modo rapido; infine troviamo anche la Radio FM e l’applicazione Track ID che permette l’immediato riconoscimento di brani se connessi ad una rete dati o WiFi. La memoria interna è da 16GB ma avrete liberi quasi 9GB e dunque, Xperia XA, richiede per forza una Micro SD almeno per spostare le fotografie e/o video in essa e tenere maggior spazio libero nella memoria dello smartphone. Ottima anche la sezione di diagnostice del dispositivo che vi permetterà di fare test su qualsiasi componente in caso dovreste riscontrare problemi e dare maggiori dettagli all’assistenza.

Fotocamere

La fotocamera posteriore è da 13MP ma gli scatti alla massima risoluzione li abbiamo solamente in 4:3, mentre si scende di molto, 9MP, per avere scatti in formato 16:9. Le immagini scattate dalla fotocamera posteriore risultano di ottima risoluzione e dettaglio per la fascia di mercato in cui si colloca questo dispositivo; come detto nelle specifiche, la fotocamera registra filmati in Full HD, la’udio non è stereo ma di buona qualità. Per quanto riguarda invece la fotocamera anteriore, 8MP, risulta essere ottima per i selfie nonché per i video che vengono registrati in Full HD.

Per le foto a risoluzione originale, cliccate qui e verrete rimandati alla nostra consueta cartella Mega.

Batteria

La batteria è da 2300mAh e consente di arrivare tranquillamente a fine giornata con un utilizzo medio, con un utilizzo intenso invece, dovrete per forza attivare l’ottima modalità Stamina accessibile dalle impostazioni del device e che riesce a dare molta più autonomia quando attivata permettendovi di arrivare a fine giornata senza dover ricaricare il device. La nota dolente è la ricarica che risulta essere molto lenta, circa due ore e poco più; certo che se caricate il dispositvio la sera, il problema non sussite.

Conclusioni

Sony Xperia XA ha una buona ricezione telefonica ed anche l’audio delle chiamate risulta essere molto buono così come fluida la navigazione via 4G LTE e WiFi; il dispositivo risulta essere fluido ed ha buone fotocamere nonché un’autonomia discreta. Mi sento di consigliarlo, come detto anche in apertura, a chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo poichè ad oggi lo trovate ad un prezzo di circa 246€ su Amazon (clic qui). Per maggiori informazioni su questo smartphone, cliccando qui, verrete rimandati alla pagina dedicata del sito ufficiale Sony Mobile.

Davide

Ho 37 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.