Disk Drill ottima app per recupero files su PC/MAC

Disk Drill è il software per eccellenza che ci viene in soccorso quando abbiamo bisogno di recuperare files cancellati per errore o per causa del malfunzionamento del nostro HDD.

La sua interfaccia semplice e il suo utilizzo intuitivo ci consentono in pochi passaggi di recuperare tutto ciò che abbiamo perso o cancellato erroneamente.

Partendo dall’installazione tutto appare come detto, semplice ed intuitivo; basterà infatti copiare o meglio trascinare l’icona di Dottor Drill nelle app del nostro Mac o, nel caso avessi un sistema operativo Windows eseguire il file con un doppio click e seguire la procedura guidata.

Disk Drill home

La prima schermata iniziale ci propone 4 soluzioni pronte all’uso: possiamo infatti creare un unità di avvio (per re-installare ad esempio il sistema operativo), fare un backup dei nostri dati, effettuare la pulizia del nostro disco e trovare duplicati per esempio di foto e file audio-video. Se invece premiamo il pulsante continua sulla sezione del nostro disco rigido, verremo portati nella schermata di recupero file dove, dopo una breve analisi, potremo selezionare quali files potremo recuperare.

Disk Drill Recupero

La sezione Pulisci ci consentirà invece di trovare file inutili (residui di applicazioni disinstallate, file presenti nella cache o file non più utilizzati da tempo) dividendoli in una sorta di file manager da dove sarà possibile selezionare uno ad uno i files o le cartelle da eliminare.

Disk Drill pulizia

La sezione Trova Duplicati di Disk Drill invece ci consente di esaminare cartella per cartella se contiene duplicati di file e quanti duplicati contiene. Anche in questo caso potremo visionare e valutare ogni file grazie alle caratteristiche che ci verrano mostrate e potremmo confrontarlo con il “fratello gemello” per decidere se eliminarlo o meno.

Disk Drill trova duplicati

Come potete vedere nella schermata in basso, ad ogni file verrà mostrata anche la sua locazione oltre alla dimensione e data di ultima modifica/creazione e il numero di volte che è stato trovato il file con lo stesso nome. Nel menù in alto potremo anche filtrare la ricerca tra “più recenti”, “più vecchi” e “automatico”.

Disk Drill Files Duplicate

Il tutto avviene, come detto, in maniera del tutto automatica e in modo semplicissimo. Disk Drill inoltre offre la possibilità di disinstallare in modo completo le applicazioni presenti nel nostro sistema e consente di controllare costantemente i dati S.M.A.R.T. del nostro disco grazie all’esecuzione in background dell’applicazione stessa.

Disk Drill Smart control

Insomma un vero e proprio compagno del nostro sistema operativo al quale è difficile rinunciare!

Disk Drill è scaricabile gratuitamente tramite il sito ufficiale a questo indirizzo ed è disponibile sia per Mac che per Windows; la versione PRO di Disk Drill, che ci consente di usufruire di tutte le funzioni avanzate di controllo e scan del sistema, ha un costo di $ 89 e potremo attivare l’upgrade a vita per altri $ 29.

Disponibile anche una versione Enterprise , un pacchetto commerciale completo per il recupero dati con il supporto di massimo livello per l’intera azienda, al costo di $ 399 con aggiornamenti a vita inclusi.

 

Cristian Martini

35 anni, appasionato di tecnologia, grafica, design, musica e fotografia. Mi piace provare e sperimentare nuovi dispositivi ecco perchè collaboro con TechDifferent!