Jaguar Car I-Pace, prima auto presentata con la realtà virtuale

La I-PACE Concept rappresenta l’inizio di una nuova era per il marchio Jaguar. Questo veicolo è una preview della I-PACE di serie, che sarà presentata il prossimo anno e scenderà in strada nel 2018. I clienti possono già registrarsi sul sito jaguar.com e cliccare sul pulsante “Ne voglio una” per essere tra i primi a possederne una.

I designer e gli ingegneri Jaguar, hanno stravolto tutte le regole per creare una specifica architettura per veicoli elettrici, abbinata ad un audace design. Il risultato è un’auto sportiva senza compromessi, intelligente, con cinque posti e con le prestazioni di un SUV.

La realtà virtuale presentata oggi ha anche esteso i confini della nostra tecnologia e catturato l’essenza hi-tech della concept car. Ne abbiamo solo una ed è a Los Angeles per essere presentata. Per la prima volta, la realtà virtuale ci ha dato la possibilità di condividerla con il tutto il mondo, nel modo più coinvolgente possibile”.

Questo esclusivo reveal attraverso una “virtual reality social” è unico nel suo genere ed è il più grande evento live in realtà virtuale mai realizzato fino ad oggi in tutto il mondo. Nel corso della giornata, più di 300 ospiti sono stati trasportati in un realistico spazio virtuale appositamente creato, nel quale sono stati proiettati anche due dei creatori della vettura: Ian Callum e Ian Hoban.

Dagli hub virtuali di Los Angeles e Londra, gruppi di 66 ospiti, tra cui star di livello assoluto come Michelle Rodriguez, Miranda Kerr e James Corden, hanno utilizzato cuffie HTC Vive Business Edition, collegate a workstation Dell Precision, per calarsi all’interno della concept car e interagire dal vivo con gli altri partecipanti. Gli ospiti, “seduti” sui sedili virtuali della concept car, hanno goduto di una visione a 360° di Venice Beach e della I-PACE Concept che, pezzo dopo pezzo, prendeva vita intorno a loro correva loro incontro attraverso un deserto virtuale.

L’esperienza della realtà virtuale ha anche dato la possibilità ai partecipanti di sedersi nella parte anteriore e posteriore della Jaguar I-PACE Concept, esplorando i bellissimi interni e scoprendo dettagli e caratteristiche nascoste.

Alexander Horton, famoso VR Director, ha ideato il mood creativo. I partecipanti hanno sperimentato la costruzione della vettura intorno a loro, l’hanno vista accelerare verso di sé e apparire come se cadesse sulla Terra da un altro pianeta, mettendo in evidenza la natura rivolta al futuro di questa rivoluzionaria Jaguar.

I gruppi, sia a Los Angeles che a Londra, sono stati in grado di comunicare e interagire tra loro, il tutto mentre ascoltavano Ian Callum e Ian Hoban che hanno spiegato in tempo reale, attraverso un’esclusiva grafica 3D, sia il processo di progettazione che la tecnologia alla base di questa lungimirante concept car.

I contenuti VR del reveal saranno ora disponibili su Viveport attraverso un’app Jaguar dedicata, per consentire ai consumatori di sperimentare a casa propria la I-PACE Concept.

Jaguar ha unito le sue forze a quelle di HTC, leader nella Virtual Reality, agli esperti informatici della Dell e a quelle delle agenzie creative ReWind e Imagination per creare la più grande esperienza di realtà virtuale al mondo.

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.