ODIN2, arriva un proiettore portatile con Android

Da Indiegogo arriva un altro interessantissimo prodotto. Si tratta di ODIN2, un proiettore ultra-portatile con mini display touch e sistema operativo Android in grado di proiettare direttamente dalle migliori piattaforme sul mercato come Netflix, Hulu, HBO, Amazon Video, ecc…

Attualmente il progetto ha già riscosso un ottimo successo, incassando oltre 175.000$ ovvero il 136% del budget prefissato a fine novembre; nel 2014 era già stato lanciato un progetto simile con il primo modello di ODIN riscuotendo però meno successo dell’attuale.

ODIN2 proiettoreOra con ODIN2 si potranno trasmettere in streaming i film o le serie TV direttamente dal dispositivo e dalle migliori piattaforme quali Netflix, Hulu, HBO. Ma le novità ovviamente non si fermano qui, con ODIN2 sarà possibile effettuare videochiamate con Skype o Google Hangouts, accedere direttamente ai vostri files archiviati su Dropbox o OneDrive, creare o modificare documenti tramite la piattaforma Office 365/mobile oppure potremo collegarlo alla nostra PlayStation o Xbox One per poterci godere i giochi sul “grande schermo”.

ODIN2 proiettore android

ODIN2 può contare ora su diverse migliorie in ambito hardware:

  • Webcam e Microfono integrato per consentire le videochiamate
  • Display Touchscreen per facilitare l’interazione con le app regolabile in rotazione e posizione
  • Autofocus
  • Slot Micro SD card
  • Compatibilità con HDMI w/ HDCP
  • Sistema di ventole di raffreddamento ultra silenziose
  • Sleep Mode per il risparmio energetico

DIMENSIONI e PESO

ODIN2 misura 146 x 158 x 36 mm di altezza e un peso complessivo di circa 1 kg.

DISPLAY

Il suo nuovo ed innovativo Touchscreen da 5″ consente di interagire direttamente con l’app senza dover collegare il nostro smartphone o tablet al proiettore, grazie anche al sistema operativo Android 6.0 .ODIN2 touchscreen

PROCESSORE e MEMORIA

Il cuore di ODIN2 è basato su un processore Quad-core ARM Cortex-A17 da 1.8GHz con 2GB DDR di RAM e 16GB di memoria interna per l’archiviazione di immagini e filmati (espandibili ovviamente tramite MicroSD).

LAMPADA LED

Il LED necessario per la proiezione ha una luminosità pari 300 Lumens capace di raggiungere un risoluzione nativa di 1280 x 720 ma con uscita video fino a 1080p. La lampada è garantita per 30.000 ore di proiezione continua ovvero 3,5 anni senza mai pause. Da circa un metro di distanza, può essere proiettato uno schermo da 37″ mentre se ci allontaniamo fino a circa 3 metri, lo schermo potrà arrivare fino a 110″ con una ancora buona visibilità complessiva (contrasto 500:1)

ODIN2 lampada LED

AUDIO

ODIN2 inoltre dispone di speaker da 23.8 mm con potenza totale pari a 3W in grado di riprodurre il suono di quello che stiamo vedendo senza dover collegare ulteriori autoparlanti al dispositivo.

Grazie poi ad una pratica paletta posteriore apribile, potremo regolare la posizione del dispositivo fino a 90° di inclinazione; questo ci consentirà di poter proiettare l’immagine, oltre che su una parete, addirittura fino sul soffitto! Inoltre la parte inferiore è dotata di un foro filettato il quale ci consentirà di posizionare ODIN2 anche su un classico cavalletto da macchina fotografica.ODIN2 stand

CONNESSIONI

Per quanto riguarda le connessioni, il dispositivo dispone, oltre del già citato slot per MicroSD, anche di due ingressi USB 2.0 che ci consentiranno di collegare una chiavetta o un hard disk esterno oppure una tastiera ed un mouse per poter controllare e interagire meglio con il sistema. Sempre sul lato sinistro del dispositivo abbiamo inoltre un uscita HDMI e un ingresso audio jack da 3.5 mm. Presenti ovviamente anche Wi-fi (B/G/N) 2.4 + 5 Ghz e Bluetooth 4.0

ODIN2 connessioni

PREZZI

ODIN2 è preordinabile su questa pagina del sito Indiegogo con un prezzo di partenza di $425 se ordinato nelle prime 24 ore del lancio del prodotto. Successivamente il prezzo aumenterà per i successivi 3 giorni a $475 per poi stabilizzarsi a $525 , vero prezzo di listino (non ancora ufficializzato). La campagna kickstarter finirà con il mese di Dicembre 2016 mentre le spedizioni dovrebbero partire intorno a Giugno 2017.

ODIN2 dimensioni
Alex Yoo – Fondatore del progetto Odin

Sarà disponibile in due varianti di colore: Grigio Scuro e Bianco.

E voi cosa ne pensate di questo proiettore? Fatecelo sapere lasciando un commento su questo articolo e iscrivetevi al nostro canale YouTube per vedere le nostre video recensioni!

Cristian Martini

35 anni, appasionato di tecnologia, grafica, design, musica e fotografia. Mi piace provare e sperimentare nuovi dispositivi ecco perchè collaboro con TechDifferent!