Super Mario Run è finalmente disponibile per iOS !

Super Mario Run era stato annunciato all’ultimo evento Apple tenutosi nell’ottobre 2016 dal “papà” di Super Mario Shigeru Myamoto che, salito sul palco del Bill Graham Civic Auditorium ne svelò tutti i particolari illustrando anche il gameplay.

Ora è finalmente disponibile IN ESCLUSIVA per iOS ma purtroppo a caro prezzo…

Super Mario Bros è un videogioco a piattaforme per il Nintendo Entertainment System, ideato da Shigeru Miyamoto e pubblicato dalla Nintendo nel 1985 in Giappone e negli Stati Uniti, e nel 1987 in Europa. È il primo titolo della serie Super Mario, nonché il più iconico: dalla data di pubblicazione ha venduto circa 40 milioni di copie, il suo primo livello e il suo gameplay sono divenuti dei classici imitati da innumerevoli platform successivi.

Super Mario Bros

Nel 2016, la Nintendo ha deciso di puntare sui dispositivi da gioco del futuro ovvero i nostri smartphone e tablet; nasce Super Mario Run un nuovo platform game che ricorda le origini ma con un grafica adatta ai nostri device e una giocabilità super!

In questo gioco, Mario avanza senza sosta in ogni livello esibendosi in una grade varietà di salti. A seconda di come si toccherà lo schermo, Mario si muoverà in modo diverso, eseguirà delle abili mosse e raccoglierà monete e oggetti, raggiungendo infine il traguardo.

La grafica è pressoché identica a quella di New Super Mario Bros quindi non ci sono grandi stravolgimenti da lasciarvi a bocca aperta ma l’emozione, per chi come me, ha vissuto gli storici anni del Nintendo 8-16 bit, rimarrà sicuramente e piacevolmente soddisfatto.

A disposizione troviamo 3 modalità di gioco:

Nella prima, quella classica, bisogna superare i livelli raggiungendo l’obiettivo. C’è poi la seconda, che permette di misurarsi con altri utenti, mentre nella terza si può creare un personale Regno dei Funghi, utilizzando monete e Toad raccolti.

I 24 schemi divisi in 6 mondi vanno sbloccati in sequenza, ma è fondamentale anche tornarci sopra ancora e ancora per fare proprie le “cinque monete rosa”, quelle viola e infine le nere nascoste in ciascuno di essi. I controlli rispondo con precisione, il doppio salto e alcune mosse inedite, come un rapido movimento indietro mentre si è in aria da eseguire dando un colpo allo schermo nella direzione desiderata, si integrano perfettamente nel gameplay e ci sono alcune piccole novità che funzionano a dovere.

Super Mario Run screen

Super Mario Run include la modalità Regno e quella Sfide. Quest’ultime rappresentano la componente multiplayer dell’esperienza e danno modo di competere in maniera asincrona con altri utenti da tutto il mondo.

Un altra notizia dolente è quella che, per poter giocare a Super Mario Run, è necessaria una connessione dati costante come confermato dallo stesso Myamoto

Vogliamo essere in grado di sfruttare la connessione di rete in tutte le tre modalità di gioco per far sì che funzionino insieme e per garantire la sicurezza del software. Questo è ciò su cui lavoreremo mentre continueremo a sviluppare il gioco

La società nipponica è molto diffidente sulla sicurezza dei dispositivi mobile, infatti molti di essi non hanno un sistema operativo immacolato e, per limitare la pirateria, gli sviluppatori hanno creato un metodo che permette di tenere sotto controllo il software attraverso il cloud.

Questo meccanismo di controllo, secondo uno studio, consumerà 75 MB ogni ora di gioco sul piano tariffario di ciascun utente. Un bel macigno per chi ha un piano dati limitato…

SuperMarioRun

Al primo avvio del gioco, vi sarà consentito di eseguire un mini tutorial che vi spiegherà tutte le mosse e il funzionamento generale di Super Mario; dopodiché inizierà il vero è proprio tour tra le varie tappe del mondo di Super Mario, il caricamento durerà circa 2 minuti prima di essere catapultati sulla mappa dove potrete scegliere il primo livello da eseguire. Via via percorrerete i vari livelli fino al 4° dove, purtroppo, vi verrà chiesto di acquistare il pacchetto completo per poter proseguire nell’avventura…

Attualmente Super Mario Run è un esclusiva per iPhone e iPad quindi disponibile solo per iOS ma non è detto che il 2017 porti novità anche per Android… Potete trovare il gioco direttamente da questo link e lo potrete scaricare gratuitamente in versione “lite” ovvero libera fino al 4° livello di gioco poi, se vorrete avere l’intero pacchetto e quindi proseguire dovrete pagare il prezzo di € 9,99.

Qui sotto vi lasciamo un video anteprima del gioco. Fateci sapere se anche voi lo acquisterete e quali sono le vostre impressioni!

Cristian Martini

35 anni, appasionato di tecnologia, grafica, design, musica e fotografia. Mi piace provare e sperimentare nuovi dispositivi ecco perchè collaboro con TechDifferent!