Recensione TV Sony 4K 49″ XD8005 Series

Finalmente siamo giunti alla recensione del TV 4K Sony XD8005 Series che abbiamo avuto in prova per un periodo abbastanza lungo (per questo ci tengo a ringraziare Sony); il TV è un top gamma con sistema operativo Android a bordo, oltre alla tecnologia HDR UHD che garantisce immagini spettacolari.

Specifiche TV Sony 4k XD8005

  • Schermo da 49″ con risoluzione 3840 x 2160 Edge Led
  • WiFi 802.11 a/b/g/n/ac
  • Ethernet
  • Bluetooth 4.1
  • Google Cast, Miracast, Video & Photo SideView (Android & iOS)
  • 4 ingressi HDMI, 1 antenna, 1 satellite, 1 uscita audio digitale, 3 porte USB che supportano la registrazione di programmi nonchè la riproduzione degli stessi, film, musica e fotografie
  • 2 casse audio da 10W + 10W
  • Speaker Bass Reflex, Dolby Digital, DTS, Clear Audio+
  • Sistema operativo Android 6
  • 16GB di spazio interno per memorizzare applicazioni
  • Ricerca vocale (su telecomando)

Partiamo anzitutto dal design, il TV Sony Bravia 4K XD8005 presenta una sottile cornice dando quindi spazio ai 49″ del video che, grazie alla risoluzione massima HDR UHD ed al Triluminos, l’esperienza visiva è eccellente; il Triluminos seleziona colori sempre naturali per darci immagini vivide ed autentiche, specialmente nelle nostre fotografie e nei nostri video (ovviamente girati con videocamere e/o smartphone che supportano il 4K o Full HD 60fps). Alla base del TV troviamo un buon appoggio in metallo che la rende molto stabile; gli speaker posteriori, come detto nelle specifiche, sono due (ciascuno da 10W) e con la tecnologia Dolby Surround, Clear Audio+ che garantiscono un’esperienza ottimale sia nella visione di film che durante le sessioni di gioco con console; ottima anche per riprodurre la musica. Le dimensioni del televisore sono le seguenti: 109,3 x 68,6 x 21,6 cm (con piedistallo, mentre senza piedistallo, lo spessore del TV è di 4,4 cm) per un peso complessivo di 13,2 kg. Ricordo anche che il TV supporta i GamePad Bluetooth per giocare con i giochi scaricabili dal Google Play Store.

Il sistema operativo è Android Marshmellow 6.0.1 con Opera Browser per navigare in internet; la schermata Home presenta le varie applicazioni che possiamo trovare ed installare nonchè il Google Play Store per installare ulteriori applicazioni Android proprio come fosse uno smartphone.

Troviamo anche il pulsante di Netflix e del Google Play Store sul telecomando per un accesso rapido senza dover passare sempre dalla Home; inoltre, tramite il telecomando (che è provvisto di un microfono) possiamo effettuare la ricerca vocale sul televisore. Durante la visione di un film o programma, possiamo anche vedere la Barra dei contenuti che ci permette di selezionare il film, programma oppure contenuti On Demand mentre si sta vedendo altro.

I numerosi ingressi HDMI e USB permettono di collegare più periferiche e di registrare programmi e film su HDD esterni sfruttando le funzioni “One Touch” o “Timer”; si può collegare un HDD con capienza massima di 2TB.

L’unica pecca che ho riscontrato durante la prova è stata rilevata nel telecomando, i pulsanti sono risultati poco reattivi alla pressione (in certi casi ho dovuto premere più volte per eseguire l’azione selezionata).

Che dire, il TV 4K Sony Bravia XD8005 si è rivelato un’ottimo televisore e mi sento di consigliarlo vivamente anche in virtù del prezzo che parte dagli 849€ online per poi aumentare nei negozi fisici fino ad arrivare ad oltre 1200€.

Davide

Ho 37 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.