Mouse da gaming KLIM Skill: la recensione

Per tutti gli amanti del PC-gaming, oggi vi presentiamo un ottimo mouse da gaming per il rapporto qualità prezzo.
Non si tratta sicuramente del “miglior mouse da gaming” nè il miglior mouse da gaming mai provato, tuttavia con molta certezza riteniamo sia il miglior mouse mai provato per la fascia entry level.

Si tratta del KLIM Skill, mouse prodotto dalla Klim Technologies, giovane startup che si propone di offrire una ottima qualità, duratura nel tempo, per i suoi prodotti tech ad un prezzo accessibile a tutti.

Design e ergonomia

Partiamo dal presupposto che si tratta pur sempre di un mouse economico, tuttavia la qualità costruttiva è nel complesso molto accettabile. Il mouse è realizzato completamente in plastica; in alcune zone la superficie è lavorata conferendo al mouse una texture antiscivolo. Questo ultimo aspetto è quasi essenziale da sottolineare: sia nelle lunghe sessioni di gioco che in un utilizzo quotidiano del mouse, l’impugnatura antiscivolo presente sul lato destro e sinistro del mouse si è rivelata davvero efficace.

mouse_sx

La forma del mouse è asimmetrica e garantisce una ottima ergonomia. Per quanto riguarda gli altri aspetti caratterizzanti l’estetica e l’ergonomia, abbiamo nella parte bassa del mouse una striscia illuminata da led RGB, gli stessi che illuminano la barra “arcobaleno” presente invece al di sotto della rotella centrale che oltre a conferire un aspetto accattivante all’estetica serve soprattutto ad indicare il livello dei DPI impostati (questo aspetto sarà approfondito successivamente).

Sempre al di sotto della rotella centrale troviamo due tasti che permettono di impostare rapidamente il livello di DPI mentre sul lato sinistro due tasti permettono prevalentemente di tornare avanti o indietro in una pagina ma possono essere personalizzabili (anche questo aspetto sarà approfondito nel prossimo paragrafo).

Infine anche il cavo che permette il collegamento del mouse al PC oltre ad essere molto lungo è anche molto resistente in quanto è completamente rivestito in nylon.

Performance

Come già anticipato nella parte precedente, il mouse presenta, oltre al tasto destro, sinistro e la rotellina centrali, altre due coppie di tasti: una presente al di sotto della rotella centrale e l’altra sul lato sinistro.

I tasti presenti al di sotto della rotellina centrale, permettono di regolare l’intensità dei DPI: pensate che questo mouse arriva a ben 4000 dpi con un tempo di risposta di soli 2ms. E’ un ottimo aspetto se considerate che con questo mouse non avrete grossi problemi a giocare anche agli FPS più impegnati. Inutile dire che nel quotidiano questa caratteristica permette di avere una navigazione sul desktop, tra le finestre ecc. molto più rapida e precisa.

I tasti presenti sul lato invece servono prevalentemente a spostarsi avanti e indietro tra le pagine: molto comodo se navigate molto sul web.

Il punto di forza di questo mouse però risiede nel software di gestione che potete scaricare gratuitamente dal sito dell’azienda.

Il mouse è in realtà plug and play, quindi non appena lo tirate fuori dalla scatola e lo collegate al pc lo potrete usare in tutte le funzionalità sopra descritte.

Tuttavia se scaricate il software dedicato, potrete accedere a ulteriori funzionalità interessanti.

Le descriveremo di seguito in modo generale:

  • Macro: è possibile far corrispondere ad un tasto del mouse una combinazione di tasti oppure una funzionalità a  nostra scelta. Si possono configurare fino ad un massimo di tre modalità e per ognuna configurare 5 profili differenti. Ogni profilo, come già detto, corrisponde ad una combinazione personalizzata di tasti da noi scelta.
  • Report rate
  • Sensibilità
  • Velocità doppio clic e scorrimento
  • Impostazioni LED: è possibile configurare a nostro piacimento le impostazioni della luce del mouse dai colori all’illuminazione e alla frequenza di lampeggiamento dei led.

Di seguito alcuni screenshot del pannello di controllo del mouse:

Conclusioni

Uno dei migliori mouse da gaming provati per la categoria entry level con caratteristiche come l’illuminazione led presenti a partire da una fascia di prezzo medio-alta. Nel momento in cui scriviamo questo articolo, potete acquistare questo mouse su Amazon a soli 25, 90 euro.

Per maggiori informazioni  potete anche consultare il sito ufficiale della azienda dove potete scaricare gratuitamente il software per gestire le impostazioni avanzate del mouse (solo per Windows).