Avira presenta Avira Scout, il browser per navigare con maggior sicurezza

Avira, la nota azienda fornitrice di protezione IT per PC, smartphone, server e reti, ha presentato oggi il nuovo browser Avira Scout, un prodotto pensato per coniugare l’esperienza di Avira in ambito sicurezza, con il codice Chromium ed offrire uno strumento gratuito che riduce drasticamente i rischi rappresentati da malware, malvertising (ovvero pubblicità dannosa) e tracker invadenti.

Secondo Daniel Popa, Product Manager Avira del browser Scout “Abbiamo riunito una selezione delle migliori funzionalità per la sicurezza e la privacy, eliminato gli elementi di tracking sempre attivi di Chromium e creato un’esperienza online più sicura e privata per gli utenti”

I browser sono la prima linea di difesa contro le minacce online e i tracker. Ogni giorno devono confrontarsi con centinaia di annunci pubblicitari invasivi, tracker e widget dei social media.

Questi ultimi, come per esempio i pulsanti “Mi piace” di Facebook, segnalano se l’utente ha visualizzato un link anche se non lo ha mai selezionato.

Da quando è stato lanciato in modalità early access, Scout ha rilevato e bloccato un totale di 3,5 milioni di tracker ogni giorno, per oltre 1,5 milioni di internauti. “I tracker ricostruiscono la vita online degli utenti creando un’immagine che può essere venduta e rivenduta a chiunque”, spiega Kirill Krechetnikov, Manager Browser Extension Development di Avira. “Con Scout gli utenti hanno il controllo di ciò che i tracker possono scoprire su di loro”.

Le caratteristiche principali di questo nuovo software sono:

Sicurezza

Ovunque si vada: Scout evita che gli utenti accedano a una blacklist di siti malevoli, di phishing e di tracking.

Verifica la connessione: Scout incorpora HTTPs Everywhere, una tecnologia sviluppata da Electronic Frontier Foundation per assicurare che gli utenti usino una connessione crittografata e sicura ogni volta che sia possibile.

È sempre al passo con gli aggiornamenti: ad ogni nuova versione di Chrome verrà rilasciata anche una nuova versione di Scout per eliminare le vulnerabilità di sicurezza nel momento stesso in cui si presentano.

Privacy

Blocca i tracker due volte: Scout abbina Privacy Badger di Electronic Frontier Foundation ad Avira Browser Safety per identificare e bloccare i tracker.

Indica in rosso i tracker dei social media: gli elementi di tracking di Facebook e Twitter vengono bloccati e cerchiati in rosso, dando agli utenti la possibilità di attivarli o disattivarli.

Permette di decidere: le funzionalità e le impostazioni possono essere modificate facilmente. A tal scopo, un pulsante nella barra degli strumenti mette a disposizione due modalità predefinite:

  1. Modalità “Navigazione sicura”: migliora la privacy e rende più sicura la navigazione senza richiedere un input dagli utenti o modificarne l’esperienza d’uso
  2. Modalità “Sicura e privata”: assicura un livello di sicurezza e privacy superiore con finestre pop-up facili da usare

Prestazioni

Si avvia velocemente: i dati personali, inclusi cronologia, segnalibri, cookie e moduli a completamento automatico possono essere importati facilmente in Scout da altri browser.

Scout è disponibile in tedesco, inglese, francese, italiano, spagnolo, portoghese e russo, gratuitamente all’indirizzo www.avira.com e sui principali siti di download ed è progettato per soddisfare i requisiti dei sistemi operativi Windows a partire da Windows 7.

Fabrizio Paoletti

44enne affetto dalla….sindrome di Peter Pan, appassionato di tecnologia ed affascinato dalle molteplici opportunità offerte dal web