Mediacom PhonePad X532U 4G – RECENSIONE

Al test è arrivato anche lui, il nuovo Mediacom PhonePad X532U 4g e dopo un periodo di prova di circa un mese ecco pregi, difetti e le nostre considerazioni su questo interessante smartphone.

DESIGN

Mediacom PhonePad X532U

Assomiglia molto anche troppo ad un iPhone se lo si guarda dalla parte frontale; il tasto home posto in basso lo fa assomigliare molto allo smartphone di casa Apple e anche le sue dimensioni sono simili. Molto bello il vetro 2,5D dello schermo che lo rende elegante e piacevole al tatto; la parte posteriore è caratterizzata da una cover estraibile in plastica, nel mio caso di color oro mentre il bordo è di metallo e troviamo i bilancieri del volume e il tasto accensione sul lato destro. Rimane libero e pulito il lato sinistro. Inusuale invece la posizione dell’ingresso micro USB posta nella parte alta, a fianco al jack cuffie da 3.5 mm. Nella parte bassa troviamo infine microfono e autoparlante.

DIMENSIONI e PESO

Mediacom X532U

Il nuovo Mediacom PhonePad X532U misura 143 x 70,5 x 8 mm di spessore con un peso complessivo di soli 145 grammi , si tiene bene in mano ed è poco scivoloso grazie anche alla cover ruvida della parte posteriore.

PROCESSORE e MEMORIA

Il processore è un MediaTek MT6753 OctaCore a 1.3 Ghz con architettura a 64 bit , sono presenti (su questo modello) 3 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna espandibile grazie alla microSDHC supportata fino a 32 GB.

La combinazione processore-RAM rende complessivamente il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, fluido e versatile grazie anche al supporto di un co-processore grafico ad 450Mhz.

DISPLAY e FINGERPRINT

Ottimi colori, buona visibilità alla luce del sole. Il display HD IPS è da 5 pollici, touchscreen multitouch 5 punti in vetro 2.5D dispone di un ottima luminosità e di un contrasto pari a 1000:1 . La risoluzione è  pari a 1200 x 720 pixel . Molto piacevole l’effetto dello schermo con bordi smussati.

Mediacom X532U PhonePad fingerprint

Il “tasto home” simile a quello di iPhone, integra un sensore di impronte digitali che permette di sbloccare il dispositivo in modo piuttosto istantaneo e preciso, funziona 9/10. Con il tasto fisico è possibile anche usare alcune gestures che permettono di attivare il multitasking (con doppio click) o tornare al livello precedente con un singolo tap.

FOTOCAMERE

La fotocamera posteriore monta un sensore da 13 Megapixel con triplo flash led e messa fuoco automatica; le foto in condizioni di luce ottimale non sono male, perdono un po di qualità e presentano un po di rumore in condizioni di scarsa luce, dove la messa a fuoco diventa anche più difficoltosa.

Mediacom PhonePad X532U

La fotocamera anteriore del Mediacom PhonePad X532U è invece da 5 Megapixel e permette di registrare video in HD.

Mediacon X532U PhonePad

La qualità dei video è in FULL HD ed è settabile dalle impostazioni della fotocamera nativa di Google, possiamo però scegliere tra bassa, media, alta e migliore e non tra i formati video a disposizioni cosa che avviene invece con le foto, dove potremo settare i Megapixel a nostro piacimento tra le molteplici opzioni disponibili. La stabilizzazione dei video non è ottimale e la messa a fuoco quando ci avviciniamo all’oggetto da riprendere a volte appare un po lenta…

BATTERIA

La batteria è da 3.8V  –  2500 mAh e garantisce un intera giornata di utilizzo senza grossi problemi con un meso medio (senza utlizzo intenso di giochi, riproduzione video, ecc). La ricarica non è di tipo fast anche perché il caricabatterie presente in confezione è da 1A ma si raggiunge comunque la ricarica completa (dal 15%) in circa 3,5 ore.

Mediacom X532U Dual sim

AUDIO

La qualità delle chiamate tramite l’autoparlante principale non è male così come durante la funzione viva-voce mentre si perde un po la qualità se dobbiamo riprodurre brani musicali o video per l’assenza di bassi. Discreti anche gli auricolari di tipo in-ear.

Mediacom PhonePad X532U

CONNESSIONI – DUAL SIM

Mediacom PhonePad X532U Dispone di sistema GPS, Bluetooth 4.0 e Wi-fi, per offrire in un unico dispositivo tutte le funzioni di localizzazione, connessione e condivisione di cui ci si può aver bisogno. E’ Dual Sim e dispone di connessione 4G LTE; entrambe le schede vengono gestite molto bene, la qualità delle chiamate è buona ed è facile selezionare la sim che si vuole utilizzare per effettuare la chiamata mentre per la ricezione, le due rimangono sempre attive contemporaneamente.

Mediacom X532U

Supporta le bande LTE Banda 3, banda LTE 7  e banda LTE 20. E’ disponibile una funzione nel menù impostazioni, chiamata “Turbo Download” dove potremo associare la rete dati 4G LTE alla rete Wi-fi per beneficiare di una maggiore stabilità e velocità di download.

VERSIONI e PREZZO

Mediacom X532U Purple GrayMediacom X532U Gold

Mediacom PhonePad X532U è disponibile in due colorazioni :  Gold (come quella recensita) e Purple Gray simile al “grigio siderale” di iPhone. Il rapporto qualità – prezzo a mio parere è ottimo: lo si può infatti trovare disponibile su Amazon al prezzo di € 149,99 + spese di spedizioni nella versione da noi provata.

Potete trovare maggiori informazioni tramite il sito ufficiale della Mediacom.

Vi lasciamo alla nostra video recensione invitandovi, se non lo avete già fatto, ad iscrivervi al nostro canale Youtube e a lasciare un “Mi piace” al video se ovviamente vi è piaciuto !

Cristian Martini

35 anni, appasionato di tecnologia, grafica, design, musica e fotografia. Mi piace provare e sperimentare nuovi dispositivi ecco perchè collaboro con TechDifferent!