Avira Insight e QR Scanner: il confronto (sicuro) dei prezzi a portata di un “tap”

Avira Insight e QR Scanner è una semplice ma utile applicazione gratuita, disponibile per iOS ed Android, che consente agli utenti di sfruttare lo scanner di codici a barre e di codici QR, per confrontare i prezzi dei prodotti di nostro interesse, con pochi “tap” sullo schermo dei dispositivi mobili. 

In questa maniera è possibile sapere se il costo di un dispositivo che stiamo osservando è il più basso in circolazione ed eventualmente scoprire dove poterlo acquistare online, sfruttando un prezzo maggiormente favorevole.

Gli utenti di Avira Insight e QR Scanner quando scansionano determinati codici a barre o QR code ricevono offerte dai produttori e dai fornitori. La app offre inoltre la possibilità di visualizzare la cronologia dei prodotti scansionati.

Una veloce prova fatta personalmente per verificare il funzionamento della cronologia della app

Ovviamente parlando di un software targato Avira, l’aspetto della sicurezza doveva rivestire un ruolo predominante su tutte le caratteristiche tecniche disponibili, ed infatti  Avira Insight e QR Scanner controlla immediatamente se l’URL di destinazione del codice a barre o del QR code è protetto e non pericoloso da visitare. Se il sito web non è sicuro, l’accesso viene bloccato.

Ho provato questa applicazione per pochissimo tempo ma devo ammettere che, almeno per ciò che riguarda i prodotti tecnologici, si è rivelata fulminea nel rilevare i codici ed effettuare una comparazione tra i vari stores online, come mostrato in questi screenshots:

Avira Insight e QR Scanner può scansionare i codici a barre EAN-8, EAN-13 o UPC-A ed è disponibile nei paesi di lingua inglese e tedesca, così come in Francia ed in Italia. Lo si può scaricare dal Google Play Store e dall’Apple Store, come già detto gratuitamente, nelle versioni 2.0 e 1.2.4, rispettivamente.

 

Fabrizio Paoletti

44enne affetto dalla....sindrome di Peter Pan, appassionato di tecnologia ed affascinato dalle molteplici opportunità offerte dal web