Asus ZenFone Zoom S: da ora disponibile in Italia

Asus ha annunciato la disponibilità, nel nostro Paese, di un prodotto che sulla carta appare ricco di funzionalità interessanti: lo ZenFone Zoom S. Caratterizzato da uno schermo da 5.5 pollici FullHD AMOLED, con curvatura 2.5D, una capiente batteria da 5000mAh con funzionalità reverse-charge e soprattutto da un prestante sistema a doppia fotocamera, appare in grado di regalare molte soddisfazioni agli amanti della tecnologia e del design grazie anche ad un raffinato corpo in lega di alluminio.

Mosso da un processore Qualcomm Snapdragon 625, una GPU Adreno 506, 4 GB di RAM, Android 6.0 (previsto a breve l’aggiornamento a Nougat) e dotato di 128 GB di spazio dedicato alla archiviazione dei dati, lo ZenFone Zoom S, come detto, punta decisamente ad alzare l’asticella della qualità degli scatti fotografici su smartphone, grazie alla combinazione di due nuovissime fotocamere, entrambe da 12MP. La prima, con sensore Sony IMX362, apertura f/1.7 (molto luminosa, quindi), lente grandangolare con focale di 25mm, pixel di ampiezza 1,4µm e tecnologia ASUS SuperPixel; la seconda, dotata di lente con focale da 59mm e zoom ottico 2,3X, consente invece di avvicinare il soggetto inquadrato per riprendere splendidi primi piani, nitidi e dettagliati, anche da più lontano. Se poi lo zoom ottico non dovesse bastare, per scattare foto ancor più ravvicinate, entrerebbe in gioco la tecnologia ottimizzata di zoom digitale che permette di realizzare un ingrandimento complessivo di ben 12X.

È sufficiente un istante per passare da una fotocamera all’altra e realizzare lo scatto desiderato variando la diversa lunghezza focale, oppure sperimentare la sinergia tra le due per creare una maggiore profondità di campo, con l’effetto bokeh.

Tantissime le modalità di scatto presenti, tra le quali Super Resolution, che premette di ottenere immagini all’eccezionale risoluzione di 48MP combinando quattro foto native da 12MP, o la modalità Enhanced Low Light, che fonde quattro pixel adiacenti in un unico pixel più ampio, quadruplicando la già elevata sensibilità alla luce della fotocamera principale.

La stabilizzazione ottica ed elettronica dell’immagine (OIS + EIS) consente inoltre di riprendere immagini e video privi di sbavature, mentre il sensore dedicato alla correzione del colore RGB assicura scatti dai colori fedeli e realistici, oltre che strepitosi video in risoluzione 4K UHD.

ZenFone Zoom S adotta la tecnologia di auto-focus ASUS TriTech+™ affiancata dal sistema Dual Pixel PDAF (Phase Detection Auto-Focus), che impiega la stessa tecnologia tradizionalmente adottata dalle reflex digitali. Ogni singolo pixel sul sensore Dual Pixel è utilizzato nella rilevazione di stato, permettendo una rapidissima messa a fuoco automatica – la più veloce nella sua categoria – per catturare le immagini all’istante, anche in condizioni di luce scarsa. In più, la tecnologia TriTech+™ integra il Subject-Tracking Auto-Focus in grado di tracciare costantemente il soggetto e assicurare una messa a fuoco sempre precisa, sia nelle foto sia nei video, mentre l’Auto-Focus Laser permette di misurare la variazione delle distanze e della luce in soli 0,03 secondi. Presenti anche il supporto alla registrazione di immagini in RAW ed una completa modalità manuale.

Anche la fotocamera frontale appare più che prestante. Questa utilizza un sensore Sony IMX214 da ben 13 megapixel per splendidi scatti ad alta risoluzione, in abbinamento alla tecnologia ASUS SuperPixel™, in grado di incrementare fino a 2 volte la nativa sensibilità alla luce del sensore. La funzione di accensione dello schermo promette ottimi selfie anche in condizioni di scarsa illuminazione. Non mancano poi le esclusive opzioni integrate nella ZenUI, come Fotoritocco e Selfie Panorama 140°.

ZenFone Zoom S offre anche una sofisticata sezione audio: l’esclusiva tecnologia SonicMaster, la certificazione High-Res Audio, gli altoparlanti a cinque magneti con bobina acustica metallica, l’ampia camera di risonanza e lo Smart AMP di NXP, permettono allo smartphone di riprodurre un suono pulito e potente in qualsiasi condizione di ascolto. L’esperienza di ascolto diventa ancora più ricca e particolarmente coinvolgente connettendo auricolari o cuffie, godendo così appieno della qualità High-Res a 24-bit/192 KHz e lasciandosi avvolgere dall’audio surround, grazie al supporto DTS Headphone:X™ 7.1.

Di seguito vi proponiamo una tabella riassuntiva con alcune delle specifiche di maggior rilievo:

Telaio Scocca in lega di alluminio
Display 5,5” Full HD 1920 x 1080 AMOLED
Luminosità 500 nits
Vetro Corning Gorilla Glass 5, con curvatura 2.5D
Processore CPU Qualcomm Snapdragon 625
GPU Adreno 506
Memoria RAM / ROM 4GB/128GB
Fotocamera Doppia fotocamera Fotocamera principale: SuperPixel™ da 12MP, 25 mm, apertura f/1.7, dimensione sensore 1/2.55”, pixel pitch 1.4um, campo visione 81.8 gradi, sensore Sony IMX362, OIS, registrazione video 4K UHD con  EIS, supporto file RAW con Android 7.0 (N)

 

Fotocamera Zoom: 12MP, 59 mm (zoom ottico 2.3x), apertura f/2.6, dimensioni sensore1/3.42”

Fotocamera frontale Fotocamera PixelMaster da 13MP, apertura f/2.0, sensore SONY IMX214, lenti Largan a 5 elementi
Wireless Wi-Fi 802.11 b/g/n, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot

CAT. 7. 300/100Mbps (download/upload) *Disponibile solo in alcune regioni. Il resto con CAT. 4

Connettività Bluetooth® 4.2

802.11 b/g/n integrato
Sensore impronte di sicurezza posteriore

Slot per scheda SIM e SD Slot 1:Nano SIM (3G/4G)
Slot 2:Nano SIM (3G/4G) / Micro SD fino a 2TB
GPS GPS, AGPS
Sistema operativo Android 6.0 con ZenUI 3.0 – previsto upgrade ad Android 7.0 a breve
Batteria 5000mAh

Supporta il Reverse Charging

Audio Altoparlante ICEpower®
Doppio microfono con cancellazione del rumore
Audio Wizard per un’esperienza audio di prim’ordineDTS (Digital Theater System) per il supporto auricolari
Dimensioni 154,3 x 77 x 7,9 mm
Peso 170 grammi
Colore Navy Black

ASUS ZenFone Zoom S è disponibile al prezzo di 499,00 euro, IVA inclusa.

 

Fabrizio Paoletti

44enne affetto dalla....sindrome di Peter Pan, appassionato di tecnologia ed affascinato dalle molteplici opportunità offerte dal web