Apple HomePod , lo speaker intelligente con Siri

Nell’evento WWDC2017 più atteso di questo inizio 2017, Apple presenta tra le tante novità anche un interessante speaker chiamato HomePod bello, elegante ma soprattutto intelligente…

Partiamo subito con il dire che purtroppo sarà disponibile da Dicembre ma inizialmente solo negli USA, in UK e in Australia  quindi per quanto ci riguarda, l’Italia dovrà ancora una volta attendere.

Si tratta di un speaker wireless ma che necessità della corrente elettrica per essere utilizzando, insomma non ha una batteria al suo interno; la sua forma cilindrica ricorda molto un Mac Pro con l’unica differenza che è rivestito di una rete in tessuto che lo rende elegante e stiloso.

Le sue dimensioni saranno di 142 mm di diametro172 mm di altezza per un peso complessivo di circa 2.5 kg .

Apple HomePod

Sarà tecnologico, molto tecnologico. Al suo interno infatti è presente un chip Apple A8 (per intenderci quello utilizzato un anno e mezzo fa su iPhone 6 e iPad Air 2) e ben 6 microfoni in grado di, oltre alla soppressione dei rumori esterni, captare la nostra voce e permettere di interagire con Siri.

Apple HomePod

L’assistente vocale infatti, sarà in grado di fornirci tutte le informazioni necessarie su meteo, nuove mail, messaggi, avviare nuove tracce musicali o fornirci qualsiasi tipo di informazione tramite web. Basterà pronunciare “Hey Siri, fammi ascoltare il brano Hello di Adele” e in automatico lo speaker eseguirà il nostro comando proprio come avviene già su iPhone, iPad e Mac.

Il suono invece sarà trasmesso da un subwoofer posto in posizione centrale nella parte alta e da 7 tweeter posti in basso in posizione circolare per un suono a 360° .

HomePod 360° sound

Interagirà anche con il nuovo sistema AirPlay 2 per garantire efficienza e stabilità nella connessione e potrà anche essere associato ad altri HomePod per poi essere controllati singolarmente.

Ovviamente sarà compatibile con Apple Music ma anche con Spotify e altri servizi di musica digitale. Potrà interagire anche con HomeKit per controllare le luci della nostra abitazione piuttosto che il termostato di casa.

Insomma un vero e proprio tutto-fare.

HomePod

Il prezzo dichiarato al momento da Apple è di 349$ , come detto in apertura dell’articolo, disponibile da Dicembre negli USA e in altri due paesi e in due colorazioni , nero e bianco.

Continuate a seguirci per ricevere novità ed informazioni sull’evento Apple di ieri e con l’occasione vi consiglio di dare un occhiata al nostro articolo su tutte le novità riguardanti il nuovo iOS 11 .

 

Cristian Martini

35 anni, appasionato di tecnologia, grafica, design, musica e fotografia. Mi piace provare e sperimentare nuovi dispositivi ecco perchè collaboro con TechDifferent!