Honor 9 – Ecco il nuovo concorrente di S8

Si è svolto nella giornata di oggi 27 giugno, presso il Max-Schmeling-Halle di Berlino l’evento per la presentazione del nuovo Honor 9. Noi eravamo presenti ed ecco le nostre prime impressioni su questo dispositivo.

Non è un novità il design anche perchè circolano in rete ormai da un paio di settimane (12 Giugno), le foto dell’evento di Shangai dove è stato presentato in anteprima mondiale.

DESIGN

Partiamo dalla scocca completamente in alluminio con effetto spazzolato, dal look veramente elegante. La Parte posteriore infatti ricorda un po quella di altri device ed è veramente piacevole da tenere in mano; il dispositivo appare leggermente scivoloso per via anche dei bordi smussati ma ben bilanciato visto il suo formato 18:10. Il peso è di soli 155 grammi mentre le dimensioni sono di    147.3 x 70.9 x uno spessore di 7.45 mm .

Honor 9 front

FOTOCAMERA

Sempre nella parte posteriore, nella parte alta troviamo la prima novità ovvero l’introduzione della doppia fotocamera, una da 20 megapixel monocromatica con apertura f/2.2 ed una seconda da 12 megapixel (RGB) che sfrutterà la tecnologia Hybrid Zoom; questa associazione ci permetterà di utilizzare infatti un zoom 2X ottico (quindi senza perdita di qualità) e sfruttare la modalità “ritratto” per ricreare fantastici effetti bokeh . E’ presente ovviamente anche il dual led flash e il sensore di prossimità.

Honor 9 fotocamera

Per quanto riguarda la sezione video, Honor 9 sarà in grado di registrare video fino a 4K con compressione dei file video fino al 50% della loro dimensione.

Ancora presente anche il jack per le cuffie da 3.5 mm posto nella parte inferiore dove troviamo anche l’autoparlante stereo e l’ingresso USB-C per ricarica e sincronizzazione.

Honor 9 usb-c

Sparisce il sensore di impronte digitali dal retro o meglio viene spostato nella parte anteriore sotto il pulsante home.

DISPLAY

A far da cornice alla schermo 2.5 d da 5.15 pollici DCI -P3 Digital Cinematic Standard – (Wide color gamut of 96%) che vanta una risoluzione Full HD di 1920×1080 pixel con una densità di pixel di 428 ppi, troviamo due bordi superiore ed inferiore di circa 2 cm di spessore dove, nella parte alta, è presente la fotocamera frontale da 8 mpx (f/2.0) e il sensore di prossimità mentre in quella bassa, troviamo appunto il tasto home (ora come quello di iPhone 7 e 7 Plus) che integra in sensore di impronte digitali (ultra-rapido a dir poco!)

Honor 9 fotocamere

Sul lato destro del dispositivo sono poi presenti, il bilancere del volume e il tasto di accensione mentre sul lato opposto troviamo il carrellino per la nano SIM e per la micro SD (espandibile fino a 128gb) o per una seconda SIM visto che Honor 9 è anche “Hybrid Dual Sim“.

Parlando invece del “cuore” del dispositivo, troviamo il nuovo chip Kirin 960 OctaCore (4 x 2.4 GHz Cortex-A73 + 4 x 1.8 GHz Cortex-A53) che garantisce +18% alla CPU in fatto di performance, +180% alla GPU ed un coprocessore di movimento che garantisce un +10% di prestazioni nei games , il tutto abbinato a 4 o 6 GB di memoria RAM.

Honor 9

I tagli di memoria invece sono due, uno da 64GB e un’altro da 128GB. Migliorato anche il modulo GPS rispetto al predecessore Honor 8 e il modulo 4G LTE che consente connessioni ancora più veloci.

BATTERIA e SENSORI

La Batteria sarà da 3200 mAh per garantire un intera giornata senza alcune pensiero. Il carica batteria non è a ricarica rapida visto che l’uscita è a 2A.

E’ stato poi integrato il Sensore NFC per i pagamenti e un nuovo sistema Infrarossi Remote control  che permette di controllare oltre 250.000 dispositivi presenti sul mercato.

Per quanto riguarda il sistema sonoro, l’autoparlante stereo integra il nuovo sistema “3d Sound Ultra-wide” (Near-Front-Wide) in grado appunto di riprodurre un suono a 360° e grazie alla nuova collaborazione con Monster, aumenta anche la qualità degli auricolari (ora disponibili in versione con filo e wireless ma non presenti nella confezione).

A bordo, il sistema operativo è ovviamente Android in versione 7.o Nougat con l’interfaccia EMUI 5.1  che devo dire mi piace molto a livello grafico perchè semplice e pulita.

DISPONIBILITA’ e PREZZI

Sono invece 3 le colorazioni disponibili:

  • Sapphire Blue
  • Glacier Gray
  • Midnight Black

Honor 9 colors

Honor 9 è già disponibile nel nostro paese a partire da oggi, 27 giugno, ad un prezzo di € 449,00 per la versione da 64GB con 4 GB di RAM e €549,00 per quella da 128GB  con 6 GB di RAM.

Disponibile in tutti i paesi europei. E per chi acquisterà Honor 9 riceverà 6 mesi gratuiti al gioco Assassin’s Creed tramite il Google Play Store. Per l’acquisto invece, oltre ai rivenditori autorizzati si potrà acquistare online tramite i canali :

Vmall

Honor Official

Con l’occasione vi invito ad iscrivervi al nostro canale YouTube se non lo avete ancora fatto per vedere in anteprima la nostra prova del nuovo Honor 9 e sapere cosa ne pensiamo.

 

 

 

Cristian Martini

35 anni, appasionato di tecnologia, grafica, design, musica e fotografia. Mi piace provare e sperimentare nuovi dispositivi ecco perchè collaboro con TechDifferent!