Panasonic 50EX780 Series, eccellente TV 4k -Recensione-

Panasonic ci ha gentilmente inviato il TV 4K 50EX780 Series ed oggi ve ne proponiamo la recensione di questo televisore della gamma 2017 e che ha la particolarità di poterlo regolare in altezza.

Specifiche Tecniche

  • Pannello 4K UHD Schermo Cinema 50″
  • Supporto Multi HDR
  • Risoluzione 3840 x 2160
  • VR-Audio True Surround
  • Uscita altoparlanti 20 W (10 W X 2)
  • Telecomando con microfono per comandi vocali
  • WiFi ed Ethernet
  • 4 HDMI
  • 1 USB 3.0 e 2 USB 2.0
  • Uscita audio ottica
  • Uscita cuffie
  • Sintonizzatore DVB-T/T2/DVB-S2/DVB-C
  • 1 ingresso RCA
  • Android TV
  • Firefox OS
  • Peso con supporto 22,5Kg

Per vederne tutte le specifiche cliccate qui e verrete rimandati alla pagina dedicata del sito ufficiale.

Design e Schermo

Come al solito, Panasonic presenta un design eccellente anche per questa TV 50EX780 Series con una cornice minimale che permette dunque di godere appieno la visualizzazione dei programmi con una risoluzione 4K UHD Pro HDR dotati del processore Panasonic Studio Colour HCX2; questo processore permette una visuale fedele come al cinema con colori fedeli che vengono gestiti grazie alla tecnologia 3D Lookup Table. per farvi capire lo spessore di questa dotazione, vi dico solo che tale tecnologia viene anche utilizzata ad Holliwood.

Questo schermo, poi, supporta il Multi HDR e ciò permette sia di riprodurre ancor più fedelmente film in Blu Ray 4K UHD ma anche di riprodurre programmi di broadcaster in HDR Hybrid Log Gamma utilizzati attualmente dalla BBC e da alcune emittenti giapponesi. Questo per farvi capire la caratura dello schermo che ho potuto ammirare in queste settimane di prova.

Continuando con il design, abbiamo la base che è costituita da un appoggio ad X in metalo che garantisce stabilità al TV; inoltre, come detto in apertura di recensione, il TV 50EX780 Series, ha anche una barra posteriore che si può montare per regolare l’altezza del TV fino a circa 50cm. Ciò, dunque, permette di posizionare il televisore anche su una superficie bassa; altra cosa interessante riguarda il fatto che lo schermo può ruotare di circa 25° per lato.

Lo schermo di questo TV è decisamente ottimo sia per la visualizzazione di film ma anche dal lato gaming ho potuto avere un’esperienza videoludica di spessore grazie anche alle potenti casse che, una volta settate per il gaming appunto, possono farvi evitare di collegare il Dolby (a meno che sia un Home Theatre 5.1).

Android TV

Il sistema operativo del televisore è Android 6 con Firefox OS che abbiamo imparato a conoscere anche dalle precedenti recensioni dei TV Panasonic. Abbiamo la sessione Applicazioni dove ne troviamo alcune preinstallate ed altre disponibili nel relativo store dedicato che potrete vedere nella nostra video recensione. È anche possibile abilitare la visuale multi-schermo che ci permette di avere sott’occhio due programmi allo stesso tempo. Il menù si presenta, come al solito, semplice in tutte le sue parti e con le moltissime personalizzazioni del caso come ad esempio le modalità di visione, le modalità audio ecc. Possiamo anche sfruttare la USB 3.0 per connettere un HDD esterno e registrare i nostri programmi o film; possiamo anche cercare con la sola voce ciò che più ci interessa grazie al microfono integrato nel telecomando, che ha anche il tasto dedicato per un rapido accesso a Netflix.

 

Ovviamente si possono scaricare anche giochini per bambini e non; oppure è possibile fare il mirroring dal vostro smartphone o tablet Android che personalmente ho utilizzato spesso.

Conclusioni

Panasonic ha dunque sfornato un’altra ottima gamma TV 4K UHD per il 2017 e restiamo in attesa anche di provare i nuovissimi OLED che l’azienda si presta ad immettere sul mercato; per quanto riguarda questo TV, lo consiglio fortemente in virtù delle prestazioni, qualità e design ma anche sul lato prezzo (molto competitivo); infatti lo si trova all’incirca a 1300€ online cliccando qui.

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.