iOS11 – Problema Wifi sempre attivo? Ecco i motivi

Molti utenti che hanno aggiornato al nuovo iOS11 continuano a riscontrare problemi e a non capire come funziona il WiFi su iOS11, o meglio, come funziona la disattivazione del toggle WiFi dal Centro di Controllo, sul nuovo aggiornamento.

La cosa è complessa, ma anche molto semplice da capire. In sostanza, Apple ha fatto in modo che si possa disattivare definitivamente il WiFi, ed anche il Bluetooth, solamente entrando tramite l’applicazione Impostazioni. Qualora decidessimo di disattivare le funzioni dal Centro di Controllo, il sistema si ricollegherà alla rete WiFi più vicina, scollegandoci solamente da quella attualmente utilizzata.

iOS11 control center wifi

Esempio: se in casa io avessi due reti WiFi diverse, una chiamata Rete 1, e una chiamata Rete 2, e fossi attualmente collegato alla Rete 1, una volta premuto il toggle WiFi dal Centro di Controllo, questo disattiverà la connessione con la Rete 1. Però, subito dopo pochi istanti, si collegherebbe in automatico alla Rete 2, per non lasciarci mai senza rete dati disattivata.

Stessa cosa funziona quando uscite di casa: in pratica, disattivando una singola rete prima di uscire, tornando nuovamente in casa, il sistema riconoscerà che c’è stato un lasso di tempo in cui non avete avuto la connessione, e ricollegherà il tutto nuovamente.

iOS11 control center

Insomma, se volete “staccare” l’intera antenna WiFi, l’unica soluzione è dall’applicazione Impostazioni. Altrimenti, lo farete solo momentaneamente, e per la rete collegata al momento della disattivazione.

A volte, francamente, si fa veramente fatica a capire le decisioni e questo tipo di modifiche che Apple rilascia… Mah. Continuate a seguirci sul blog e sul nostro canale YouTube per tutti gli aggiornamenti sul nuovo sistema operativo Apple e su altre novità tecnologiche!

Fonte

Cristian Martini

35 anni, appasionato di tecnologia, grafica, design, musica e fotografia. Mi piace provare e sperimentare nuovi dispositivi ecco perchè collaboro con TechDifferent!