Dura vita per i blog che vogliono crescere -Editoriale-

Vuoi aprire un blog per condividere la tua passione con tutti? Vuoi, magari, farlo crescere per avere un bacino d’utenza sempre più ampio? Se non hai uno sponsor o una casa editrice alle spalle è impossibile.

Scrivo questo editoriale in quanto, ultimamente, ho notato una certa “chiusura”, se così la posso definire, delle varie aziende ai blog che vorrebbero crescere (come noi) non fornendo più prodotti in test, non invitando più agli eventi (almeno quelli in Italia) ed inventandosi sempre scuse che ormai abbiamo imparato a recepire come una sorta di “siete piccoli, non fate audience e non ci interessa nulla di voi”.

Ne abbiamo tanti di esempi noi di TechDifferent da riportare; partendo da Huawei e LG che misteriosamente, dopo aver avuto all’inizio un’ottima disponibilità da parte delle aziende nei nostri confronti, non ci invitano più alle sue presentazioni e ci inviano un dispositivo ogni due anni. Altro esempio è Asus che non ci fornisce più smartphone da recensire per motivi a noi oscuri; oggi (e non solo, da sempre) abbiamo richiesto un codice per un gioco (Forza Motorsport 7) a Microsoft che prontamente ci ha negato anche inventandosi di inviare dati sul sito (che hanno già e ci conoscono benissimo), che anche inviandoglieli non ci risponderanno sicuramente. Faccio presente che altri blog ne hanno già fatto la recensione, dunque le copie le hanno eccome…

Questi sono solo alcuni esempi di come chi, come noi, vorrebbe crescere e non ne ha la possibilità; si giunge dunque alla conclusione, abbastanza ovvia, che, come ho detto in apertura, o si hanno sponsor e molti soldi per acquistarsi tutti i prodotti.

Non me ne vogliano i blog più blasonati (non ho nulla contro di loro, anzi, li seguo costantemente), sia chiaro, sto solo mettendo al corrente tutti i colleghi che hanno un blog come il nostro e che magari vorrebbero iniziarne uno che bisogna avere determinati requisiti (quelli citati appena sopra) per poter avere almeno una possibilità di crescita ed è assurdo che le aziende, avendo a disposizione tutto, non abbiano un misero codice che permetta anche di avere pur sempre una pubblicità sul sito, sia che si tratti di una recensione di uno smartphone, di un videogioco, di un accessorio ecc.

Speriamo però che la situazione migliori, anche perchè noi vorremmo proporre a tutti i nostri lettori e followers una maggior quantità di recensioni, informazioni e news da dare, ma che senza la collaborazione delle aziende, ci riesce molto dura.

Concludo ringraziando le aziende che ci danno la loro disponibilità e ringraziando anche voi lettori di TechDifferent per darci la carica giusta per poter continuare la nostra avventura.

Davide

Ho 37 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.

  • Arsenio Lupin

    Mi dispiace leggere questo articolo, perché da qualche parte bisogna pur iniziare e se si aiuta solo chi fa’ i numeri, i “piccoli “non crescereanno mai!
    Detto questo, vorrei sapere, non si è portati ( uso il condizionale) a dare valutazioni magari non troppo obiettive avendo i prodotti da testare direttamente dalle ditte produttrici? Può darsi che qualcuno si portato a sopravvalutare i prodotti per paura che non vengano spediti altri?grazie.

    • Davide Novelli

      Purtroppo è la dura realtà che stiamo vivendo anche noi di TechDifferent; come scritto, ho richiesto da giorni un “banale” codice per poter recensire Forza Motorsport 7 e mi è stato risposto picche quando tutti gli altri blog più blasonati l’hanno avuto con largo anticipo. Non chiediamo di avere tutto e con largo anticipo ma almeno di avere la possibilità, come in caso dei videogames, di poter avere almeno all’uscita un banale codice che all’azienda non costa nulla inviare poichè sarà pur sempre pubblicità che avrà sul nostro sito, o su altri meno blasonati. Ahimé è una realtà dura e se non hai le possibilità di acquistare ogni gioco, ogni smartphone, ecc. sei indietro e non avrai la possibilità di crescere.

      • Magnum P.I.

        Mi dispiace, spero che le ditte ti mandino ancora i loro oggetti da testare e speriamo tu possa continuare a recensire i nuovi prodotti!! Auguri!!!

        • Davide Novelli

          Grazie mille!!!

    • Davide Novelli

      Per quanto riguarda la seconda parte del tuo commento, secondo me sì… Può darsi che se dai valutazioni anche al di sopra dell’effettiva validità del gioco, smartphone o altro, le aziende ti tengano più in considerazione; va da sé che non è nostra intenzione e filosofia dire ai nostri utenti cose non vere.