Recensione Fotocamera Canon EOS 750D con obiettivo 70-300

Se cercate una fotocamera reflex facile da utilizzare ma che sia un’ottima via di mezzo tra il professionale e l’amatoriale, la Canon EOS 750D fa per Voi. Il sensore è da 24.2MPX CMOS e supporta la connessione Wi-Fi per una rapida visualizzazione delle fotografie su smartphone, tablet e PC nonchè il controllo da smartphone o tablet (tramite applicazione) per poter lasciare la fotocamera in un punto e poter scattare foto senza averla in mano.

Questa fotocamera ci è stata inviata cortesemente dall’azienda con anche un’ottimo obiettivo, ovvero il Canon EF 70-300 con un’apertura focale f/4-5.6 che permette di fare fotografie di panorami nonchè oggetti in lontananza con un’elevata qualità e semplicità.

La fotocamera è compatta, leggera ed ha un display LCD da 3″ Touch che consente di avere tutte le impostazioni sotto controllo; dal display possiamo impostare la qualità degli scatti, regolare l’otturatore, attivare la griglia, impostare filtri creativi e molto altro in modo molto semplice e veloce.

Nella parte superiore a destra del flash troviamo la classica rotella delle impostazioni predefinite che ci permette di selezionare l’opzione migliore in base alla scena che dovremo scattare; si parte dalla modalità che Automatica che è la più semplice e basilare in quanto regola automaticamente la fotocamera in base a ciò che stiamo inquadrando, per poi passare alle altre modalità quali Ritratto, Paesaggio,Macro, Sport, ecc.

Poi abbiamo anche la modalità Manuale che permette di regolare tutti i parametri; la modalità AV che regola il diaframma in modo tale da sfocare lo sfondo dietro al soggetto, la modalità TV per scattare fotografie a soggetti in movimento ed infine la modalità P che imposta automaticamente la velocità dell’otturatore con la possibilità di agire però anche manualmente.

Ovviamente possiamo anche registrare video in risoluzione massima Full HD a 30fps; l’otturatore si pulisce automaticamente ogni volta che la spegneremo; inoltre, nella parte posteriore (dove abbiamo il display estraibile) abbiamo dei tasti funzione che ci permettono un rapido accesso al Menu impostazioni sul display, nonchè la possibilità di far partire la visualizzazione delle foto scattate e di poterle magari cancellare qualora ne avessimo necessità.

Il pulsante dello scatto, se premuto leggermente, permette di mettere a fuoco la scena che andremo a fotografare e, successivamente con una maggiore pressione, andremo ad effettuare lo scatto vero e proprio; per quanto riguarda dunque l’utilizzo, è più semplice “smanettarci” che stare qui ad elencarvi passo passo tutte le funzionalità in quanto da neofita mi sono trovato davvero bene con le impostazioni predefinite e poi ci ho “giocato” cambiando manualmente le impostazioni.

Per quanto riguarda la qualità delle fotografie è eccellente, molto nitide e dettagliate in tutte le situazioni di luce e di scenario; inoltre l’obiettivo 70-300 (che non è in dotazione ma va acquistato separatamente) è davvero eccezionale, come detto in apertura, per scatti di panorami e zoom su soggetti in lontananza. Tale obiettivo è telescopico ed esce man mano che andrete a zoomare; ha un piccolo display digitale che permette di visionare tutti i dettagli della foto che andremo a scattare. Abbiamo anche una levetta che permette di attivare lo stabilizzatore ed un’altra che permette di regolare l’apertura focale in automatica o manuale.

Questo obiettivo ha la tecnologia NANO USM che permette una messa a fuoco rapida e silenziosa, dunque molto versatile per qualsiasi scena, in special modo per soggetti in movimento ed in lontananza.

Veniamo ora agli ingressi della fotocamera; abbiamo un ingresso HDMI, uno per il microfono, il vano per la memoria SD e quello per la batteria che ha un’autonomia di circa 440 scatti che per alcuni potrebbe essere poco.

Per maggiori informazioni sulle specifiche tecniche della Canon EOS 750D cliccate qui; metre per le specifiche tecniche complete dell’obiettivo Canon 70-300 cliccate qui.

Che dire, personalmente mi sento di consigliare questa fotocamera Canon EOS 750D senza problemi per chi vuole quel qualcosa in più di una semplice entry-level; la trovate su Amazon (clic qui) ad un prezzo di circa 649€. Mentre l’obiettivo 70-300 lo trovate sempre su Amazon (clic qui) ad un prezzo di circa 537€.

 

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.